Attualità - 20 febbraio 2025, 19:40

Scavi per la posa della fibra, ancora problemi a Stella. Il Sindaco: "Stufo, che se ne vadano una volta per tutte dal nostro paesino martoriato"

Interruzioni dell'elettricità si verificheranno domani, oggi alla Reverdita invece senza preavviso. "Progetto che sarebbe dovuto essere un pregio, non un inferno"

Ancora una volta dopo le polemiche dei mesi scorsi i lavori sulla fibra tengono sotto scacco Stella. 

"Enel ha comunicato le ennesime interruzioni causate dai lavori della fibra ottica. Segnaliamo per cercare di diminuire il più possibile il continuo disagio che viene causato da questi interventi, eci teniamo a sottolineare ulteriormente, non nostri - hanno spiegato dal Comune di Stella - Specifichiamo anche che non avevamo ricevuto nessuna segnalazione questa mattina in merito a delle interruzioni in Località Reverdita". 

A puntare il dito nuovamente il sindaco Andrea Castellini.

"Stanco e stufo di continui problemi per i miei cittadini di Stella ma che riguardano alla fine i problemi dell’intera provincia di Savona in merito alla fibra ottica - continua il primo cittadino - 

Posso solo dire che sto sollecitando con tutte le possibilità che mi sono concesse il fatto che finiscano i lavori mancanti nel più breve tempo possibile e che finalmente ottemperino ai ripristini necessari e che se ne vadano una volta per tutte dal nostro paesino martoriato e vessato da questo progetto che sarebbe dovuto essere un pregio, non un inferno".

Il rispetto della sicurezza stradale e del patrimonio infrastrutturale era stata proprio al centro di una lettera inviata nel novembre del 2024 dalla Provincia di Savona ai Ministeri delle Infrastrutture e dei Trasporti e delle Imprese e del Made in Italy.

Dopo diversi sopralluoghi, era infatti emerso come gli operatori coinvolti nelle opere di installazione e posa della fibra, avessero eseguito interventi con "noncuranza, incuria e trascuratezza, provocando cosi sul territorio una condizione di dissesto e degrado che avrebbero potuto creare situazioni di pericolo per la pubblica incolumità".

Una criticità che comunque imperversa praticamente in tutto il savonese.