Sanità - 06 marzo 2025, 14:50

L'Asl2 prepara il concorso per la direzione di Pronto soccorso e Medicina d'urgenza dell'ospedale San Paolo di Savona

Il dottor Roberto Lerza è andato in pensione nel luglio dello scorso anno

Un bando per affidare l'incarico di direttore di Struttura complessa del Pronto soccorso e Medicina d'urgenza dell'ospedale savonese.

La direzione generale dell'Asl2 ha approvato la delibera che permetterà di indire il concorso. Attualmente, l'incarico è ricoperto dalla sostituta Grazia Guido, a capo della Struttura complessa da quando il precedente direttore, Roberto Lerza, ha lasciato il San Paolo per la pensione nel luglio del 2024.

Il Pronto soccorso dell’ospedale di Savona è quello che registra il maggior numero di accessi sul territorio provinciale. È dotato di 6 letti di Osservazione breve intensiva e 6 posti letto ordinari di Medicina d’urgenza.

Il Pronto soccorso opera in stretta sinergia con la S.C. Ortopedia e Traumatologia nella gestione del paziente con trauma segmentale, mentre l’area pediatrica del Pronto soccorso è gestita in collaborazione con il Gaslini diffuso.

La continuità assistenziale in ambito ostetrico-ginecologico è attualmente garantita 24 ore su 24 dalla presenza in servizio attivo di uno specialista ginecologo e di ostetriche.

Nel biennio 2022-2023 gli accessi complessivi al Pronto soccorso del San Paolo sono stati 98.750; di questi, 2.984 codici rossi, 16.156 codici arancioni, 31.717 azzurri, 43.601 verdi e 4.292 bianchi.