Eventi - 11 marzo 2025, 12:17

Storie di vita e resilienza sulla sclerosi multipla: il 15 marzo un incontro all'Ipercoop di Albenga

L'evento, che avrà inizio alle ore 17, fa parte del ciclo "CoopAperitivo con l’autore". Verrà presentato il libro "Però ti vedo bene: storie ordinarie e straordinarie di malattie invisibili"

La Sezione Soci Coop Liguria di Albenga-Alassio e l’Ipercoop di Albenga organizzano un nuovo appuntamento del ciclo “CoopAperitivo con l’autore” questa volta dedicato alla sclerosi multipla. 

Il libro proposto sarà “Però ti vedo bene: storie ordinarie e straordinarie di malattie invisibili“ di Filippo Martinelli Boneschi, professore di neurologia dell'Università di Milano, e Danilo Bazzano, suo paziente, che hanno raccolto con profondità e leggerezza pensieri ed esperienze di diverse persone affette da sclerosi multipla. 

Il libro affronta con sensibilità e un pizzico di ironia il tema delle malattie invisibili, dando voce a chi vive quotidianamente una realtà spesso non compresa. Sovente infatti, chi soffre di sclerosi multipla combatte una doppia battaglia: contro la malattia e contro lo stigma dell'invisibilità, perché agli occhi degli altri i pazienti possono apparire perfettamente sani.

Per questo è importante il sostegno di associazioni e medici e il confronto con altri pazienti.

La copertina del volume è stata realizzata da Consuelo Pecchenino, che, a seguito della malattia, ha imparato a disegnare anche con la mano sinistra. 

La presentazione, a cura dei due autori, si terrà sabato 15 marzo, alle ore 17, nello spazio Degusto dell’Ipercoop di Albenga, all’interno del centro Le Serre Village.

A condurre l’incontro saranno Daniele Strizioli, giornalista di Ivg, e Maria Gramaglia, che scrive per Savonanews e La Stampa. Guideranno il dialogo offrendo spunti di riflessione e confronto.

L’iniziativa è aperta alla cittadinanza e si concluderà con un momento di convivialità e un rinfresco.

Redazione