La sede di Varazze è stata esclusa dall'associazione nazionale UNITRE.
A deliberare l'esclusione è stato il consiglio nazionale delle Università della Terza Età ratificato poi dall'assemblea ordinaria dello scorso 12 aprile con 117 voti favorevoli, 69 contrari all'approvazione e 101 astenuti.
"Siamo molto preoccupati per la situazione e il futuro dell' UNITRE Varazze, una associazione che negli anni passati è sempre stata un fiore all'occhiello della nostra città con oltre 400 iscritti e con decine di corsi proposti, una associazione di importanza fondamentale per la socialità dei nostri concittadini e dei turisti, specie per i tanti anziani che giornalmente la frequentavano e per i pochi che oggigiorno la frequentano. Nonostante la nostra interrogazione dello scorso febbraio per segnalare al sindaco le gravi problematiche interne che stavano comportando un calo drastico dei corsi e degli iscritti , il mese scorso è avvenuto il peggio, ovvero la ratifica all'assemblea nazionale, dell'esclusione della sede di Varazze dall'associazione nazionale UNITRE, con le seguenti motivazioni: '...difficili e spesso inutili tentativi di dialogo con la stessa sede, considerato che la medesima ha continuato a reiterare comportamenti contrastanti con gli scopi e finalità dell'Associazione...'" spiega il consigliere comunale di opposizione Gianantonio Cerruti.
"Nonostante le solite promesse di interessamento e zero fatti concreti, chiediamo pubblicamente al Sindaco che prenda in mano e risolva la questione, perché un gruppo dirigente incapace (e chi lo sostiene) sta danneggiando un'istituzione cittadina e, a questo punto, anche l'immagine della nostra città finita in malo modo sul sito nazionale UNITRE" conclude.
L’Unitre di Varazze, era nata nel 1993 e negli anni si è occupata di organizzare corsi e laboratori per tutte le età. Dal 7 agosto 2006 il Ministero della Solidarietà Sociale aveva decretato l'iscrizione dell'Associazione nel Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale.