Cronaca - 24 maggio 2025, 12:40

Tragico incidente di via Postetta, la comunità di Celle si stringe per l'ultimo saluto a Valerio Zunino e Giovanna Barreca

Le commoventi lettere delle sorelle di Valerio e Giovanna Flavia e Michela

Commozione, tanto dolore con una comunità che si è stretta intorno alla famiglia di Valerio Zunino e Giovanna Barreca.

La loro tragica morte ha creato un vuoto nei familiari e in chi aveva avuto il piacere e l'onore di conoscere la coppia, di soli 43 e 51 anni.

Il funerale di Giovanna si è tenuta in una gremita chiesa di San Michele a Celle alla presenza dei parenti, amici, conoscenti e i suoi tanto amati studenti che hanno voluto renderle omaggio per l'ultima volta. Con una toccante lettera della sorella Michela.

A cui ha fatto seguito il commovente addio di Flavia, sorella di Valerio nella sala del commiato del cimitero di Zinola.

Due giovani, cellesi, che dopo la morte dello storico sindaco Renato, hanno gettato nello sconforto un intero comune.

IL TRAGICO INCIDENTE DI VIA POSTETTA

La coppia, lo scorso 12 maggio, poco dopo le 6 era uscita di casa per andare a lavorare con l'auto, una Seat Mii elettrica e nella curva sottostante in via Postetta a Celle si era verificato il tragico incidente.

Con l'auto che sbalzata fuori strada pare si sia ribaltaltata e si schiantata con il tetto contro un albero nel parco cellese.

Dopo l’impatto, il veicolo si sarebbe rimesso sulle quattro ruote, rimanendo nascosto alla vista e solo un passante si sarebbe accorto intorno alle 11.00 del terribile accaduto.

Allertati i soccorsi, sul posto erano intervenuti i vigili del fuoco, la Croce Rossa di Varazze, la Croce Rosa di Celle, l’automedica, i carabinieri e la polizia locale. I sanitari, però, non avevano potuto fare altro che constatare il decesso di Valerio e Giovanna a bordo del veicolo.

Proprio sul mezzo il Pm aveva dato martedì scorso un incarico per una consulenza all'ingegner Marco Sartini per capire la dinamica meccanica dell'incidente e stabilire il corretto funzionamento dell'impianto sterzante e frenante dell'auto.

Zunino, era il figlio dell'indimenticato Renato ex storico sindaco cellese dal 1975 fino al 1992 e dal 2009 al 2019, scomparso lo scorso 4 dicembre a 75 anni. Per anni era stato il titolare del negozio "Chiodo Schiaccia Chiodo" di via Colla e proprio a gennaio aveva annunciato la chiusura dell'attività. Attualmente lavorava nel Centro Chiavi Albert di Corso Ricci a Savona. Proprio lo scorso 6 maggio aveva compiuto gli anni. Nel 2018 fu uno dei primi commercianti che accettò come metodo di pagamento i bitcoin. 

Alla guida dell'auto la compagna Giovanna "Julie" Barreca, era esperta di cinema e di teatro, presidente dal gennaio del 2008 dell'associazione Kinoglaz ed era stata direttrice artistica di diversi eventi nel savonese. Collaborò anche con Felice Rossello al Filmstudio.

Critica cinematografica di Radio Cinema e Nonsolocinema, era docente nei laboratori di alfabetizzazione all'immagine in diverse scuole della provincia da Savona alle Albisole, passando per Celle, Varazze, Andora e Zuccarello.

Ultimamente lavorava in una scuola elementare di Voltri e proprio lunedì era attesa per una gita al Museo del Cinema di Torino. Purtroppo però quel treno non era riuscito a prenderlo.

In suo onore i bambini e le maestre della scuola primaria "Fabbriche" hanno voluto ricordarla con un bellissimo e toccante video dove si vede lei e i bimbi in cerchio intorno.

Diversi poi sono stati i cortometraggi realizzati durante i laboratori con gli studenti, due selezionati dal prestigioso Sottodiciotto del Film Festival di Torino nel 2008. Molteplici  i ricordi di chi l'aveva conosciuta in occasioni di festival importanti come Cannes.