Politica - 25 maggio 2025, 08:15

Elezioni comunali a Sassello: sfida al quorum per Gian Marco Scasso, unico candidato sindaco

Nel Comune degli amaretti, il solo centro savonese chiamato al voto, le urne resteranno aperte oggi, 25 maggio, fino alle 23, e domani, 26 maggio, dalle 7 alle 15

Urne aperte oggi a Sassello, unico comune della provincia di Savona chiamato al voto in queste elezioni comunali. I cittadini potranno esprimere la propria preferenza oggi, sabato 25 maggio, fino alle ore 23, e domani, domenica 26 maggio, dalle 7 alle 15. Lo spoglio dei voti inizierà subito dopo la chiusura delle urne, nel pomeriggio di lunedì.

L'avversario del candidato sindaco Gian Marco Scasso sarà il quorum: nessun altro candidato, infatti, ha presentato una lista concorrente entro la scadenza di fine aprile, lasciando “La nuova via”, il gruppo guidato da Scasso, da solo in corsa per guidare il Comune degli amaretti.

La soglia da raggiungere è chiara: dovrà recarsi alle urne almeno il 40% degli aventi diritto, che a Sassello sono 1488 su una popolazione di 1703 abitanti, più i residenti all’estero. In caso contrario, nonostante l’assenza di contendenti, l’elezione non sarà valida.

 

Il voto rappresenta un passaggio cruciale per la comunità sassellese, rimasta senza sindaco nell'estate 2024, a seguito delle dimissioni dell’allora primo cittadino Marco Dabove.

Redazione