A 80 anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, il Comune di Mioglia, insieme alla Pro Loco e all’associazione Allegro con Moto, organizza un pomeriggio speciale e unico dedicato alla canzone e al tema della guerra, all'interno dell'iniziativa “Mioglia incontra e racconta”.
Sabato 31 maggio, alle ore 18 con ingresso libero, presso la sala polivalente del Capannone comunale di via San Giovanni Bosco si terrà la conferenza con ascolti e visioni dal titolo “Generale, dietro la collina. I cantautori italiani raccontano la guerra”, a cura del giornalista, docente, musicista e saggista Ferdinando Molteni.
Spiega Molteni: «Molti, tra i maggiori cantautori italiani, hanno affrontato il tema della guerra. Lo ha fatto più di tutti Francesco De Gregori, nipote dell’omonimo ufficiale degli alpini e poi comandante partigiano caduto nel 1945 come lo ha fatto Enzo Jannacci il cui padre Giuseppe, ufficiale dell’aereonautica partecipò alla Resistenza. Ma anche Fabrizio De André, Mimmo Locasciulli, Francesco Guccini, Massimo Bubola. Tante, dunque, le canzoni italiane sulla Prima e sulla Seconda guerra mondiale, ma anche su conflitti più lontani e sulla solitudine dei soldati, sui ricordi dei condannati a morte, sul dolore di chi muore e di chi resta».
L’evento è inserito nella decima edizione di “Momenti di narrazione e musica” che mira alla valorizzazione e rilancio di luoghi significativi di socializzazione nella provincia di Savona a cura dell’associazione Allegro con Moto di Savona.