Attualità - 03 giugno 2025, 13:01

Problemi viabilità sul Cadibona, incontro Quiliano-Provincia: attenzione agli attraversamenti pedonali e ai marciapiedi

Sono stati valutati interventi strutturali e gestionali per migliorare la viabilità, resa critica anche dalla temporanea chiusura di alcuni tratti dell’A6 per lavori

Foto tratta da Google Maps

Nei giorni scorsi si è tenuto un incontro tra la Provincia di Savona e il Comune di Quiliano, finalizzato ad analizzare congiuntamente le criticità viabilistiche che interessano la Sp 29, strategica arteria di collegamento tra il comprensorio costiero del Savonese e la Regione Piemonte, funzionale anche per il transito dei mezzi pesanti – camion e autoarticolati – da e verso i porti di Savona e Vado Ligure.

La riunione, convocata su richiesta del Sindaco di Quiliano Nicola Isetta, ha visto la partecipazione del Presidente della Provincia di Savona Pierangelo Olivieri, del Vicepresidente e Consigliere Provinciale con delega alla Viabilità per l’Area del Levante, Andrea Castellini, dell’Assessore all’Urbanistica quiilianese Valtero Sparso; il consigliere comunale Amerigo Di Giovanni, la comandante della polizia locale Enza Maria Pagliara e rappresentanti degli uffici tecnici di entrambi gli enti.

Nel corso del tavolo di lavoro, di natura programmatica, sono stati esaminati possibili interventi migliorativi, sia strutturali, sia di carattere operativo-gestionale, con lo scopo di ottimizzare la gestione e la regolazione del traffico nel centro abitato della località Cadibona, messo sotto pressione anche dalla chiusura temporanea, per lavori, di alcuni tratti dell’autostrada A6 Torino-Savona.

"Il Comune di Quiliano ha evidenziato alcune situazioni specifiche riconducibili all’incremento dei flussi veicolari, sia leggeri che pesanti, attivi sull’arco delle 24 ore. Tra le principali criticità individuate – rispetto alle quali è stata condivisa l’intenzione di avviare gli opportuni adempimenti risolutivi è presente il versante di via Burrè per il quale è stata prospettata la definizione di un protocollo d’intesa per la realizzazione di un marciapiede lungo il tratto che conduce alla parte sommitale dell’abitato, in direzione Altare, per incrementare la sicurezza pedonale. Contestualmente, è stata sottolineata l’utilità di programmare interventi puntuali di manutenzione della pavimentazione stradale. Per la zona di via Pollero, nei pressi della Chiesa Parrocchiale di Cadibona è emersa l’opportunità di un intervento di messa in sicurezza, per aumentare le misure di protezione in corrispondenza dell’attraversamento pedonale" dicono dalla Provincia.

"Le criticità erano state segnalate dai cittadini e, su queste, abbiamo trovato un momento di confronto con l’Ente Provincia, che ha dimostrato concreta disponibilità ad affrontare le problematiche evidenziate, valutando le modalità di progettazione e l’individuazione di possibili fonti di finanziamento" ha commentato al termine della riunione l'assessore all’Urbanistica del Comune di Quiliano, Valtero Sparso.

"Avevo scritto ripetutatamente, con due solleciti, alla Provincia rimarcando i problemi dell'attraversamento dell'abitato di Cadibona considerato il traffico h24 soprattutto legato al passaggio dei camion. Con la situazione che è via via peggiorata - ha detto il Sindaco Nicola Isetta - L'attenzione è stata posta partendo da valle verso Savona all'attraversamento pedonale e la regolazione con un semaforo intelligente; la criticità del passaggio di fronte alla chiesa con la strada che è stretta e il rischio di incrocio dei camion è molto alto. Abbiamo inoltre richiesto di ripristinare il manto stradale nella curva all'altezza della farmacia. A monte c'è il problema del marciapiede dalla strada dei Tecci che va verso via Burrè. Importante realizzare un protocollo d'intesa per la progettazione e il futuro finanziamento dell'opera".

Redazione