"A Borgio Verezzi è in corso in questi giorni un importante adeguamento operativo del sistema di raccolta differenziata. Tutti conosciamo l'importanza di una corretta differenziazione dei rifiuti ma come sempre trasformare la conoscenza in azioni concrete richiede tempo, molta attenzione e risorse dedicate". Così Renato Dacquino, sindaco di Borgio Verezzi.
"Perché questo adeguamento operativo che vede 'in campo' molti operatori della SAT, uffici e amministratori comunali? Semplice, perché tutti vogliamo un ambiente più pulito e perché, purtroppo, in questi anni è peggiorata la percentuale di raccolta differenziata - prosegue il primo cittadino - Da considerare anche che in totale investiamo all'anno per questo sistema oltre 850.000 euro, un costo che può essere ridotto se ogni singolo portasse il proprio contributo. Da evidenziare anche che ad oggi solo il 30% degli utenti ha ritirato i materiali presso l'area predisposta (magazzini comunali lato Comune). Molte persone segnalano difficoltà ad adeguarsi al cambiamento, bene in questi casi provare a mettere in pratica quanto suggerito dal gestore, che ha esperienza, conosce il territorio e ci mette grande impegno. Poi se ci sono casi davvero particolari bene esplicitarli con fiducia".
"Basta poco se decidiamo di essere tutti responsabili, di essere esempio per le giovani generazioni, di dare tutti una mano per accelerare il percorso e migliorare la raccolta" aggiunge ancora Dacquino.
Nel frattempo SAT evidenzia che le novità più importanti (il dettaglio è nel materiale informativo consegnato insieme ai vari materiali) sono la nuova suddivisione dei materiali (lattine, barattoli e alluminio non vanno più con il vetro, ma insieme agli imballaggi in plastica; la raccolta è ora suddivisa in due flussi distinti: imballaggi in plastica e metalli, solo vetro: bottiglie, vasetti, barattoli) e il calendario (in tutti i calendari distribuiti – sia per il porta a porta con mastelli individuali, sia per il porta a porta condominiale – i giorni segnati con la X rossa indicano i giorni di esposizione e non quelli di raccolta: le utenze dovranno esporre i rifiuti dalle ore 20:00 alle ore 24:00 nel giorno indicato con la X rossa, la raccolta da parte di SAT avverrà il giorno successivo).
Per ulteriori informazioni: Numero Verde 800-966-156; Email info@satservizi.org