Eventi - 11 luglio 2025, 08:30

"Navigare tra cetacei e pesci in un mare di quiz", una giornata dedicata ai bambini a Laigueglia

L'iniziativa è promossa dall’Aquilia Asd Scuola Vela

"Navigare tra cetacei e pesci in un mare di quiz". È il titolo della curiosa iniziativa promossa dall’Aquilia Asd Scuola Vela Laigueglia per martedì 15 luglio, dedicata ai bambini dai 7 ai 12 anni. In programma il gioco dell’oca a squadre a tema marino, con merenda finale e premiazione alle 21.30 sulla Terrazza Giuliano. Progetto a cura di Eliana Aiello e realizzazione grafica a cura di Elena Carrara e Bruno Menzio. L’evento gode del patrocinio del Comune di Laigueglia.

Così commenta l’iniziativa Alessandro Chirivì, capogruppo di maggioranza e delegato al calendario delle manifestazioni, alla cultura e alla valorizzazione delle tradizioni:

"Questa interessantissima iniziativa della Scuola Vela consentirà ai bambini e ai ragazzi che parteciperanno di imparare, divertendosi e stando insieme, qualcosa di più sull’ecosistema marino, sulle creature che lo abitano e sulle tradizioni secolari del nostro borgo, che da sempre trae sostentamento dal mare, il nostro oro blu, e dalle attività che in esso si svolgono".

Continua Chirivì: "È compito dell’amministrazione comunale promuovere incessantemente, a partire dai più piccoli, la cultura del rispetto dell’ambiente marino e della biodiversità che in esso vive e convive con la comunità locale, imparando ad utilizzare le risorse che la natura ci ha messo a disposizione in maniera utile e sostenibile. Per questo motivo sono molte le attività organizzate dal Comune per i bambini, ed i diversamente bambini, che hanno come tema centrale il mare: dalle passeggiate naturalistiche sulla battigia alla scoperta dei piccoli animali presenti, allo snorkeling guidato, alle serate ed ai pomeriggi di divulgazione scientifica ed educazione ambientale, fino alle esperienze per imparare a riconoscere le tracce della nidificazione della tartaruga Caretta Caretta, ormai ospite fisso delle spiagge della Riviera".

Redazione