Attualità - 25 luglio 2025, 13:56

Savona, iniziati i lavori per la ciclopedonale tra il Campus e la stazione: dureranno tre mesi

Il progetto fa parte del progetto “Distretto Smart Comunità Savonesi – Smart Mobility”, cofinanziato dal Ministero dell’Ambiente per promuovere la mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro

Questa settimana sono iniziati i lavori per la realizzazione del percorso ciclopedonale nel tratto via Sant'Antonio – via Cadorna.

L'intervento avrà una durata di circa tre mesi (luglio, agosto e settembre), come da cronoprogramma dei lavori, e rientra nel progetto “Distretto Smart Comunità Savonesi – Smart Mobility”, cofinanziato dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare nell'ambito del Programma Sperimentale Nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro.

L'opera si inserisce nell’ambito di una serie di interventi volti al completamento del percorso ciclabile di collegamento tra il campus universitario e la stazione ferroviaria di Savona, considerato prioritario al fine di favorire lo sviluppo di una mobilità sostenibile all’interno del territorio comunale.

Per concludere il progetto della pista ciclabile, è necessario un ultimo intervento di collegamento nel tratto tra via Pirandello e la Stazione Ferroviaria di Savona, per il quale è già stato richiesto il finanziamento a Regione Liguria.

Redazione