La circolazione ferroviaria lungo la tratta Genova-Savona-Ventimiglia sta subendo pesanti disagi nel fine settimana. Prevista la sospensione del traffico ferroviario tra Cogoleto e Genova Sestri Ponente anche per le giornate di sabato 8 e domenica 9, poi nuovamente sabato 15 e domenica 16 novembre.
Gli interventi riguardano un ampio ventaglio di opere infrastrutturali: dalla demolizione del viadotto che serviva l'area portuale di Pra' alla realizzazione di un microtunnel destinato alle tubazioni degli oleodotti che interferiscono con i lavori di sistemazione idraulica del rio Molinassi. Parallelamente proseguono i cantieri per il sestuplicamento del nodo ferroviario genovese e l'adeguamento del primo binario della stazione di Pegli.
Oggi, lunedì 10, e martedì 11 novembre proseguiranno le cancellazioni parziali con il regionale 12480 Sestri Levante-Savona e il 12307 Savona-Genova Brignole soppressi tra Savona e Genova Sestri Ponente.
Nei quattro giorni di stop completo, sabato 15 e domenica 16, i collegamenti regionali tra Genova Nervi e Genova Voltri saranno interrotti o ridotti nel tratto tra Sampierdarena/Sestri Ponente e Voltri. Tutti i treni provenienti dal ponente ligure e diretti verso Genova, Milano o il levante subiranno cancellazioni totali o parziali da Savona o Cogoleto verso il capoluogo.
Anche i collegamenti a lunga percorrenza risentiranno dei lavori: gli Intercity delle relazioni Savona-Torino, Ventimiglia/Savona-Milano e Ventimiglia-Roma saranno parzialmente soppressi tra Ventimiglia o Savona e Genova Piazza Principe, con modifiche agli orari per alcuni convogli. L'Intercity 518 subirà variazioni anche venerdì 14 novembre.
Trenitalia attiverà bus sostitutivi lungo le tratte interrotte, ma i viaggiatori si troveranno a fronteggiare tempi di percorrenza più lunghi rispetto al treno, aggravati dall'imprevedibilità del traffico stradale, particolarmente intenso nei fine settimana sulla rete autostradale ligure.
A complicare ulteriormente la situazione, sui mezzi sostitutivi non sarà consentito il trasporto di biciclette e animali di grossa taglia, creando difficoltà aggiuntive per chi si sposta abitualmente con la propria bici o con animali domestici. L'unica eccezione riguarda i cani da assistenza, che potranno viaggiare regolarmente.
Per informazioni aggiornate sui singoli treni e gli orari dei bus sostitutivi, i passeggeri possono consultare il sito di Trenitalia o rivolgersi al personale nelle stazioni.