Politica - 20 novembre 2025, 12:49

Successo del bando sperimentale "Salute e scienze della vita": presentati 59 progetti per 25,2 milioni di contributi regionali

Il consigliere Piana sottolinea: "È un ottimo risultato, considerando che era una misura sperimentale"

Si è chiuso con quasi 25,2 milioni di euro di contributi richiesti il bando regionale "Salute e Scienze della Vita". Cinquantanove le domande arrivate agli uffici di Filse, soggetto gestore della misura 1.1.1 del PR Fesr 2021-2027, con importi, a progetto, che hanno raggiunto in alcuni casi i 600 mila euro.

"È un ottimo risultato, considerando che era una misura sperimentale che ha quintuplicato la dotazione di cinque milioni di euro attribuita allo strumento - commenta il consigliere delegato allo Sviluppo economico Alessio Piana -. Segno di quanto sia fertile l'ecosistema regionale in questi settori, con una filiera che mette insieme imprese, centri di ricerca e università".

Il bando prevedeva la concessione di contributi a fondo perduto a copertura massima del 70% delle spese sostenute da imprese, in forma singola o associata in ATS, in medicina rigenerativa e personalizzata, robotica per l'assistenza, tecnologie omiche, big data sanitari e sistemi digitali sanitari.

Redazione