Attualità - 01 dicembre 2025, 17:20

Giro d'Italia 2026, è ufficiale attraverserà il savonese: nella Imperia-Novi si passerà dal Colle del Giovo

I corridori passeranno dalla provincia di Savona il 21 maggio. Il giorno precedente l'arrivo a Chiavari

È ufficiale. Il prossimo giovedì 21 maggio il Giro d'Italia attraverserà la provincia di Savona grazie alla tappa Imperia-Novi Ligure (177 km). 

Questo pomeriggio è stato presentato a Roma il percorso del Giro d'Italia 2026 confermando quindi il passaggio dalla provincia di Savona con le 4 province liguri che saranno tutte toccate. Infatti il giorno precedente, il 20 maggio, spazio alla tappa Porcari-Chiavari che vedrà quindi toccare la provincia di La Spezia e Genova. 

I corridori poi ripartiranno da Imperia e dopo un passaggio nell'entroterra albenganese (passando da Coasco, frazione di Villanova) con la discesa ad Albenga seguirà il classico percorso della Milano-Sanremo (al contrario però.ndr) arriveranno ad Albisola Superiore e si dirigeranno per il Colle del Giovo toccando Stella e Sassello, andando poi verso il Bric Berton e arrivando a Novi Ligure. 

L'opera di coinvolgimento del referente ligure di Rcs Enzo Grenno e l'appoggio della Regione hanno quindi sortito i loro effetti.

"Mi sarebbero piaciute due partenze e due arrivi ma sono riuscito a realizzare comunque la metà di quello che avevo in testa. I percorsi sono quelli che mi ero riproposto e globalmente le tappe interesseranno tutte le 4 province" aveva spiegato alla nostra redazione lo scorso 20 novembre Grenno che fu il promotore della grande partenza dalla Liguria nel 2015 (ben 4 tappe e mezza in territorio ligure).

Dopo l'arrivo di Andora del 2024 quindi i ciclisti torneranno ad attraversare le strade del savonese.

“La Liguria avrà un ruolo da protagonista nel Giro d’Italia 2026, un’edizione che attraverserà tutte e quattro le nostre province valorizzando l’intero territorio regionale - dichiara il vicepresidente della Regione Liguria​ con delega ai Grandi Eventi Alessandro Piana - La partenza da Imperia, il 21 maggio è motivo di particolare orgoglio: si tratta di un evento storico, la prima volta in assoluto che una tappa del Giro d’Italia prende il via dalla città. Una corsa che nasce dal mare e si apre verso l’entroterra, toccando borghi come Pontedassio, Chiusavecchia, Pieve di Teco, Borghetto d’Arroscia e Ranzo. Questo giro permetterà di raccontare al meglio la straordinaria ricchezza paesaggistica e culturale della Liguria. Un ringraziamento all’amico Enzo Grenno, che anche quest’anno è stato incaricato per tenere i rapporti con RCS, il gruppo che organizza la corsa ciclistica e che ha svolto un ottimo lavoro”​.

“Nell’anno in cui la Liguria è Regione Europea dello Sport siamo orgogliosi di annunciare l’attesissimo ritorno sul nostro territorio della gara ciclistica che meglio rappresenta e valorizza il nostro Paese nel mondo – dichiara l’assessore regionale allo Sport Simona Ferro –. Il Giro attraverserà entrambe le riviere: l’11ª tappa, dopo aver percorso lo Spezzino, si concluderà a Chiavari. La successiva partirà invece da Imperia, attraverserà l’entroterra per poi tornare sulla costa e attraversare la provincia di Savona, prima di dirigersi verso il traguardo piemontese di Novi Ligure. Non vediamo l’ora di ammirare le biciclette sfrecciare sulle nostre strade, offrendo ai liguri, agli italiani e agli appassionati di tutto il mondo una cartolina straordinaria della nostra regione: i ciclisti in gara immersi nei nostri paesaggi unici, sospesi tra mare e monti”.