Con delibera di Giunta del 19 dicembre, l'Amministrazione comunale di Finale Ligure ha approvato il Piano Esecutivo di Gestione (PEG) per il triennio '26/'28, documento di programmazione annuale che consente di “tradurre” in atti operativi le indicazioni contenute nel Bilancio di Previsione e nel Documento Unico di Programmazione (DUP) approvati nella precedente assemblea consiliare del 4 dicembre.
«Si tratta di un atto al quale tenevamo particolarmente – afferma il sindaco Angelo Berlangieri – Così facendo dotiamo l'ente di tutti gli strumenti finanziari a disposizione entro i termini di legge, per avere operativo il Comune già dal primo giorno dell’anno, con le opere pubbliche, garantire con regolarità tutti i servizi, di poter pianificare le strategie e di essere operativo in ogni ambito di intervento. Così facendo potremo porre in essere gli obbiettivi prefissati mettendo a disposizione dei cittadini un Comune efficace ed efficiente».
Commenta l'assessore al Bilancio Valter Sericano: «Con l'approvazione del bilancio previsionale, anticipata rispetto ai termini consentiti come raramente avvenuto negli scorsi anni a Finale, la Giunta ha potuto dare l'approvazione di questo documento conseguente ampiamente entro i venti giorni previsti dalla legge. Così facendo, il Comune ha potuto già dare le disposizioni operative ai responsabili dei servizi ai quali è attribuito il potere di gestione delle entrate e delle spese assegnate. E' una sorta di impegno che la parte dirigenziale degli uffici trasmette a tutti gli organi dell'amministrazione pubblica al fine di mettere in pratica gli obbiettivi assegnati dalla parte politica secondo la sua visione».










