La Val Bormida è interessata da una nuova allerta neve. Arpal ha emanato il livello di criticità per le zone del territorio: per la zona D, sui versanti padani di Ponente, l’allerta gialla sarà attiva dalle 20 di oggi fino alle 23:59, per poi salire ad arancione fino alle 8 di domani, mercoledì 28 gennaio, e tornare gialla fino alle 10.
Per la zona E, sui versanti padani di Levante, l’allerta gialla sarà in vigore dalle 00 alle 10 di domani. Al momento, la probabilità di forti temporali rimane bassa: prevista su ABC oggi e su ABCE domani, mercoledì 28 gennaio.
Nella giornata di oggi una struttura depressionaria di origine atlantica entrerà in maniera decisa sul mediterraneo occidentale, portando piogge diffuse su tutta la regione e, dalla notte, nevicate a bassa quota sui versanti padani dell'arco appenninico, specie quello di Ponente.
Dal pomeriggio si attendono prima precipitazioni diffuse su Centro-Ponente, con cumulate elevate, intensità moderate e bassa probabilità di temporali forti su centro ponente (Zone AB), e significative su E; a Levante dalla notte cumulate significative (Zona C). Anche i venti saranno in rinforzo da Sud dal pomeriggio (50-60 km/h) su ABC, in successiva rotazione da Nord su B. Precipitazioni a carattere nevoso sui rilievi di Centro-Ponente con deboli nevicate su aree non sensibili di D. Moto ondoso in aumento fino a localmente agitato al largo e sui capi esposti.
Dalla notte sul Ponente si assisterà ad un abbassamento dello zero termico che porterà nevicate sulla zona D sopra i 400 mt e sopra i 1000 mt nell’interno di A. Sul Centro della regione e su E occidentale saranno possibili fenomeni di gelicidio. Su aree costiere di estremo Levante non si escludono scrosci più intensi anche a carattere temporalesco. Venti in ulteriore rinforzo fino a burrasca da Nord su genovesato e savonese (zone AB) e forti da Sud a Levante (zona C). Attesa mareggiata per onda lunga di Libeccio su tutte le coste dalla sera. Durante le prime ore della mattina disagio fisiologico per freddo su zone centrali della regione.
Situazione in miglioramento a partire da Ponente dalla tarda mattinata di domani, mercoledì 28 gennaio, ma ancora fenomeni di intensità moderata su BCE. Venti forti (50-60 km/h) da Nord su B, da Sud su AC, rafficati specie agli sbocchi delle valli e sui crinali. Ulteriore aumento del moto ondoso con mareggiata su ABC.
Tra pomeriggio e sera ci sarà un’attenuazione dei fenomeni con ancora cielo molto nuvoloso o coperto e residue deboli piogge a Levante.
Questa è la suddivisione in zone del territorio regionale: la zona A comprende il territorio lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia e la valle del Centa. La zona B si estende lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, includendo anche la Val Polcevera e l’Alta Val Bisagno. La zona C copre il tratto costiero da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, la Val Fontanabuona e la Valle Sturla. La zona D include la Valle Stura e l’entroterra savonese fino alla Val Bormida. Infine, la zona E comprende la Valle Scrivia, la Val d'Aveto e la Val Trebbia.