Politica - 05 febbraio 2026, 09:54

Trofeo Laigueglia e decisione TAR sulle spiagge, l'opposizione: "Poco coinvolgimento da parte della maggioranza"

I consiglieri comunali Sasso del Verme, D’Apolito e Arduino chiariscono la posizione del loro gruppo consiliare

Apprendiamo dai vari organi di stampa delle vicissitudini che sta affrontando il Comune di Laigueglia e, come gruppo consiliare di opposizione, riteniamo opportuno chiarire la nostra posizione, che ci trova rammaricati per il poco coinvolgimento da parte della maggioranza, ma convinti delle nostre idee”. Lo affermano i consiglieri comunali Roberto Sasso del Verme, Massimiliano D’Apolito e Claudia Arduino.

“Per quanto riguarda la partenza del Trofeo Laigueglia da Albenga, la riteniamo un tentativo positivo per salvare la data della corsa, che altrimenti sarebbe andata persa. Tuttavia, siamo dubbiosi sullo spostamento nel comune di Albenga, poiché si trova lontano territorialmente dalla Baia del Sole, e ora siamo in attesa di conoscere i dettagli del percorso. Inoltre, sottolineiamo lo scarso coinvolgimento nelle decisioni, sia del nostro gruppo, sia delle varie associazioni operanti sul territorio”.

“Sulla grave problematica riguardante la decisione del TAR sulle spiagge, noi siamo e saremo sempre vicini ai nostri balneari, che riteniamo un tutt’uno con le attività alberghiere e i commercianti. Ci siamo sempre schierati dalla loro parte, sin dalle prime proroghe, fino al maxi ripascimento che ancora oggi permette a Laigueglia di offrire a tutti i turisti, e non solo, le spiagge più belle del Ponente ligure, oltre al conseguimento della Bandiera Blu”.

“Auspichiamo quindi che si possa traguardare positivamente questa stagione balneare e siamo pronti a sostenere ogni iniziativa lecita che possa garantire sempre la qualità del servizio, come è stato fino ad ora, per i nostri turisti e residenti”, concludono dall’opposizione. 

Redazione