Attualità - 06 febbraio 2026, 09:38

Meteo, ultima perturbazione e poi un po' di stabilità

Le previsioni firmate Datameteo

Un paio di giorni di tregua, un'ultima perturbazione tra domenica e lunedi e poi si apre un periodo più stabile.

Al Nord Ovest quindi avremo questa situazione

Oggi venerdì 6  e domani sabato 7 febbraio

Cielo poco nuvoloso per velature e nubi alte, anche se stamattina splenderà incontrastato il sole. Possibile qualche nebbia domani mattina sulle pianure più orientali.

Temperature in risalita soprattutto in montagna, con massime tra i 10 e i 14 °C, in calo già dasabato per copertura nuvolosa maggiore. Minime domani mattina tra 0 e 3 °C con possibili brinate specie dove c'è ancora neve al suolo, mentre sulle coste si viaggerà tra 8 e 10 °C

Venti generalmente assenti o deboli variabili, soltanto in Liguria tra savonese e genovese saranno settentrionali stamattina ma in rapida attenuazione.

Domenica 8 e lunedì 9 febbraio

Fino al primo pomeriggio cielo molto nuvoloso o coperto per l'avvicinarsi di una perturbazione da ovest. Piogge dal pomeriggio a partire dalle Alpi sudoccidentali, in estensione verso est, e in graduale attenuaizone a partire dalla notte successiva. Nevicate su Alpi cuneesi a partire dai 1000/1200 m. Milgioramento dal pomeriggio di lunedì.

Temperature in calo ma nella media del periodo, con valori compresi tra 7 e 12 °C, minime in rialzo per il cielo coperto e comprese tra 2 e 6 °C su pianure , 8/9 °C su coste.

Venti ancora assenti o deboli nordorientali con rinforzi solo sul ponente ligure.

Tendenza successiva

Le correnti in quota si disporranno più da nordovest, per cui le perturbazioni arriveranno ma le precipitazioni saranno relegate alle Alpi di confine e alla Valle d'Aosta, mentre in pianura e sulla Liguria il tempo sarà più stabile.

Previsioni stagionali

https://www.datameteo.com/meteo/678-Stagionali_Marzo_2026.html

Previsione rischio grandine e dati grandinate

https://www.datameteo.com/meteo/previsione-grandine.html 

Con i-Gate segui le spettacolari immagini in diretta live da Sant'Anna di Vinadio, Castelmagno, Pietraporzio, Busca, Grinzane Cavour, etc. qui https://www.i-gate.it/streaming.php#live-streaming 

Cuneo

www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo 

Savona

www.datameteo.com/meteo/meteo_Savona.

Datameteo