Attualità - 29 maggio 2026, 18:46

Finale, conclusi i lavori sulla Sp490 a Gorra: ricostruito il muro di sostegno, strada riaperta a doppio senso

Le opere eseguite hanno interessato anche la regimazione delle acque superficiali e la messa in sicurezza della carreggiata

E' tornata percorribile a doppio senso di marcia la Sp490 a Gorra, nel territorio comunale di Finale Ligure, nel tratto tra piazza San Bartolomeo e piazza Annunziata, dopo i lavori di ripristino dell'area franata a causa del maltempo del maggio 2025.

Sono stati completati in queste ore gli interventi di ripristino del muro franato, di regimazione delle acque superficiali e di messa in sicurezza della porzione di carreggiata instabile.

Le opere sono state eseguite in somma urgenza a seguito delle intense precipitazioni che avevano innescato il movimento franoso e provocato il crollo di un tratto del muro di sostegno al km 40+450, rese peraltro complicate dalla presenza all'interno della parte franata di un palo della luce.

A partire dalla serata odierna, la viabilità è stata riaperta al doppio senso di circolazione veicolare, consentendo il pieno utilizzo dell’arteria principale di collegamento tra la costa del Finalese e l’entroterra.

Redazione