Attualità - 30 settembre 2026, 17:20

Aurelia Bis, entro fine anno varo per le travi del Sansobbia e ok le gallerie Grana e Basci. Fine lavori nel 2028

Il punto sul rispetto del cronoprogramma di Anas: nel 2027 nuovi interventi su gallerie, svincoli e viabilità; il completamento dell'opera l'anno successivo

Proseguono secondo il cronoprogramma i lavori per il completamento della Variante Aurelia Bis nel tratto compreso tra Savona, il torrente Letimbro e Albisola Marina.

Questo emerge dal punto sul rispetto del cronoprogramma circa lo stato di avanzamento del cantiere stilato da Anas, nel corso di un incontro svoltosi oggi nella sede di Genova, al quale hanno partecipato la responsabile della Struttura Territoriale e Subcommissario Francesca Martina Tedde, il responsabile dell’Area Nuove Opere Fabrizio De Franciscis e i rappresentanti delle amministrazioni locali: il sindaco di Savona Marco Russo, il sindaco di Albisola Superiore Maurizio Garbarini e l’assessore di Albissola Marina Roberto Bragantini, delegato dal sindaco Gianluca Nasuti.

L'intervento riguarda la nuova viabilità di accesso all’hub portuale savonese, il collegamento tra i caselli autostradali della A10 di Savona e Albissola e i porti di Savona e Vado, oltre al completamento della SS1 Aurelia Bis.

Sansobbia, realizzate le fondazioni delle pile

Tra le opere che stanno procedendo c’è il viadotto Sansobbia, dove sono state completate le quattro fondazioni delle pile e sono attualmente in corso le opere di elevazione. Proseguono inoltre i lavori di conferimento delle terre e quelli relativi allo svincolo Letimbro, comprese le opere idrauliche della rampa lato mare.

Il cronoprogramma illustrato da Anas prevede entro la fine del 2026 il varo delle travi del viadotto Sansobbia, insieme al completamento delle opere previste nelle gallerie Grana e Basci e delle lavorazioni sul lato mare dello svincolo Letimbro.

In quest’ultima area i lavori proseguiranno senza interferire con la viabilità esistente.

Sempre entro la fine dell’anno, e in particolare nel mese di ottobre, sono previste alcune opere provvisionali destinate a facilitare l’accesso al cantiere e a rendere più fruibili le aree interessate dai lavori per i cittadini.

Illuminazione e viabilità: gli interventi nelle aree cittadine

Tra le opere programmate figura anche il miglioramento dell’accesso da via Turati, dove i lampioni esistenti saranno sostituiti con nuovi corpi illuminanti a LED. L’intervento punta a migliorare l’illuminazione del camminamento e la sicurezza dell’area, con soluzioni a basso impatto ambientale.

Nelle zone Schiantapetto e La Rusca sono invece previsti interventi di ripasso e miglioramento della segnaletica orizzontale, con particolare attenzione alla viabilità in prossimità del plesso scolastico.

Nel 2027 nuove opere tra gallerie e svincoli

Il programma di Anas guarda quindi al 2027, quando entreranno nel vivo ulteriori lavorazioni. Tra gli interventi previsti figurano la rotatoria di fine lotto in via Saettone, nel Comune di Albisola Superiore, e nuove opere nell’area della galleria Basci, comprese alcune migliorie tecniche per l’abbattimento acustico.

È inoltre prevista una prima fase dei lavori strutturali, idraulici e impiantistici della galleria San Paolo, con interventi su ventilazione, illuminazione e sistemi antincendio.

Nel programma del prossimo anno rientrano anche la prima fase dello svincolo Miramare, con le opere in sotterraneo per i cunicoli di emergenza e le relative centrali elettriche, il varo dell’impalcato di via Turati e la prima fase degli interventi strutturali, idraulici e impiantistici della galleria Cappuccini.

Sempre nel 2027 è previsto il completamento dello svincolo Letimbro.

Anas assicura che anche queste attività saranno organizzate in modo da limitare, per quanto possibile, le interferenze tra i cantieri e la viabilità locale. Le restanti lavorazioni previste dal progetto proseguiranno nel corso del 2028, anno indicato per il completamento delle opere ancora da realizzare.

Gemme: «Un'opera strategica per Savona e per il sistema portuale»

"L'avanzamento dei lavori sulla Variante Aurelia conferma l'impegno di Anas a portare avanti un'opera strategica per la mobilità e per il sistema portuale savonese", sottolinea Claudio Andrea Gemme, amministratore delegato di Anas e Commissario Straordinario per l'Aurelia Bis di Savona.

"Entro la fine dell'anno completeremo importanti lavorazioni e proseguiremo nel 2027 e nel 2028 con gli interventi previsti, mantenendo alta l'attenzione sulla qualità e sulla riduzione delle interferenze con la viabilità locale e con la vita quotidiana dei cittadini", aggiunge Gemme, evidenziando la necessità di "continuità e collaborazione tra Anas, Ministero delle Infrastrutture, Regione, amministrazioni locali e territorio" per arrivare al completamento di un'infrastruttura ritenuta strategica per Savona, la Liguria e i collegamenti con il sistema portuale.

I Comuni: «Massima celerità e informazione ai cittadini»

I rappresentanti dei tre Comuni presenti all'incontro sottolineano di aver preso atto dell'aggiornamento fornito da Anas, dal quale emerge che "le lavorazioni sono effettivamente ripartite e procedono con regolarità".

Le amministrazioni ricordano però le difficoltà che hanno caratterizzato negli anni la realizzazione dell'opera, la quale "troppe volte ha riservato delusioni al nostro territorio". Tuttavia, gli amministratori hanno aggiunto di  confidare che, "tenuto conto dell'impegno che Anas sta mettendo attualmente, questa volta si possa davvero procedere senza ulteriori intoppi". Per questo da parte dei Comuni è stata quindi ribadita la richiesta di "massimo impegno e, soprattutto, massima celerità possibile", insieme alla necessità di garantire un'adeguata informazione alla cittadinanza.

Le amministrazioni hanno inoltre sollecitato la realizzazione "al più presto" delle opere di mitigazione dell'impatto del cantiere sulla popolazione. Il tavolo tecnico con Anas, concludono i rappresentanti comunali, "resta aperto per monitorare l'andamento dei lavori".

Redazione