Una domenica dedicata alla castagna, ma anche alla storia e alla memoria di un territorio. Il 4 ottobre, nell’ambito della tradizionale Festa della Castagna, Bormida celebrerà ufficialmente il proprio ingresso nell’Associazione Siti Storici Grimaldi di Monaco in Italia, recuperando e valorizzando un legame antico con la dinastia monegasca.
La giornata sarà organizzata dal Comune di Bormida in collaborazione con Andrea Carnino, giornalista e divulgatore storico-culturale, e con il Comitato per la tutela del patrimonio e delle tradizioni dell’Associazione Internazionale Regina Elena Odv.
Il programma prenderà il via alle 10.30 in Piazza della Chiesa, dove si ritroveranno i partecipanti e i gruppi storici. Un appuntamento che unirà la dimensione civile a quella religiosa e rievocativa, accompagnando il pubblico alla scoperta delle vicende che hanno segnato la storia del paese.
Alle 11, nella quattrocentesca Chiesa Parrocchiale di San Giorgio, sarà celebrata la Santa Messa da monsignor Egidio Miragoli, vescovo di Mondovì. Al termine della funzione è prevista una suggestiva cerimonia di investitura: a conferire l’onorificenza sarà il gruppo storico “I Signori di Rivalba” di Castelnuovo Don Bosco, in un momento che riporterà simbolicamente il paese alle atmosfere e ai rituali delle antiche corti.
Il cuore istituzionale della giornata sarà alle 12.30, nella Sala Consiliare del Municipio. Qui si terrà la solenne cerimonia per l’ingresso di Bormida nell’Associazione Siti Storici Grimaldi di Monaco in Italia. Dopo gli interventi del sindaco Daniele Galliano e delle altre autorità presenti, prenderà la parola Andrea Carnino, giornalista e divulgatore storico-culturale che ha portato alla luce il legame storico tra Bormida e i Grimaldi di Monaco.
Carnino terrà una mini conferenza dedicata alla storia del Comune e alle vicende che lo collegano alla famiglia dei Marchesi Del Carretto, figura centrale nella storia del territorio. Un racconto che consentirà di rileggere Bormida non soltanto attraverso le sue tradizioni popolari e il suo paesaggio, ma anche attraverso le relazioni dinastiche e politiche che, nei secoli, hanno attraversato queste terre.
L'ingresso nell'Associazione Siti Storici Grimaldi di Monaco rappresenta così un momento di valorizzazione della memoria locale e di riscoperta di una pagina della storia di Bormida destinata a uscire dai confini del paese.
L'evento è patrocinato dalla Regione Liguria e dalla Provincia di Savona e sarà seguito dalle telecamere di Telecity, che documenteranno i momenti principali della giornata. La partecipazione è libera.