Eventi - 30 settembre 2026, 10:00

Una polentata per il tetto della chiesa: a Piana Crixia torna la memoria del paese

Venerdì 9 ottobre a Villa Carla una serata tra convivialità, immagini d’epoca e ricordi della comunità. Il ricavato, al netto delle spese, servirà a finanziare i lavori per la parrocchia

Una serata a tavola per ritrovarsi, mangiare insieme e riannodare i fili della memoria. È questo lo spirito della “Polentata a Villa Carla”, in programma venerdì 9 ottobre alle 20, organizzata dalla Parrocchia dei Santi Martiri Eugenio, Vittore e Corona di Piana Crixia.

Il menu prevede la polenta, ma soprattutto l’occasione di trascorrere una serata in compagnia. La quota di partecipazione è di 25 euro a persona, bevande incluse. L’iniziativa ha anche uno scopo concreto: il ricavato, al netto delle spese, sarà destinato a finanziare i lavori al tetto della chiesa parrocchiale.

Ma la serata non sarà soltanto gastronomia. Il programma guarda anche alla storia recente della comunità, con il titolo “Come eravamo”. Durante l’appuntamento sarà infatti proiettato un filmato dell’asilo degli anni Sessanta, insieme ad alcune clip della rappresentazione di Biancaneve degli anni Novanta: immagini capaci di riportare alla luce volti, luoghi e momenti della vita del paese.

Al centro della locandina, non a caso, campeggia una fotografia d’epoca del tetto della chiesa, con gli operai impegnati nei lavori. Un’immagine che collega passato e presente e accompagna idealmente l’obiettivo della raccolta fondi.

Per partecipare è gradita la prenotazione entro lunedì 5 ottobre. Per informazioni e prenotazioni sono indicati i numeri di Grazia (348 7001977) e Barbara (349 4057277).