Varazze si prepara a ricordare i 650 anni dal passaggio di Santa Caterina da Siena, avvenuto il 3 ottobre 1376 durante il viaggio di ritorno da Avignone. L'appuntamento, promosso dall'Associazione Internazionale dei Caterinati, dall'Associazione Sacre Rappresentazioni Santa Caterina da Siena, dalla Zona Pastorale di Varazze e dalla Collegiata di Sant'Ambrogio, con il patrocinio della Città di Varazze, si articolerà tra sabato 3 e domenica 4 ottobre.
Sabato, al Santuario della Santissima Trinità e nella chiesa di Santa Caterina, il programma prenderà il via alle 16 con la conferenza “Santa Caterina in relazione al papato”, affidata a padre Alfredo Scarciglia O.P., assistente ecclesiastico dell'Associazione Internazionale dei Caterinati e parroco di San Domenico a Siena.
Alle 18 sarà celebrata la Santa Messa, a cura dei Padri Domenicani di Siena e Varazze. In serata, alle 20.30, è prevista la fiaccolata di gratitudine, con ritrovo in piazza Santa Caterina. L'iniziativa comprenderà anche un momento dedicato alla memoria del Beato Transito di San Francesco, nell'ottavo centenario della morte, a cura di don Claudio Doglio, parroco della Collegiata di Sant'Ambrogio. Al termine saranno distribuite le fiaccole.
Il corteo percorrerà quindi la passeggiata a mare fino alla statua di Santa Caterina al porto di Varazze, nel ricordo del 60° anniversario, 1966-2026, della presenza della statua. Una celebrazione pensata come momento di fede, memoria e testimonianza.
Domenica 4 ottobre, alle 16 in piazza Sant'Ambrogio, sarà invece proposta la rievocazione del passaggio di Caterina da Siena, curata dall'Associazione Sacre Rappresentazioni Santa Caterina da Siena.