Un albero natalizio tridimensionale alto circa dieci metri in piazza della Vittoria, una galleria luminosa, tende di luci in via Roma e stelle in via Colla e viale Martiri della Libertà. Il progetto per il Natale 2026 a Cairo Montenotte prevede anche luminarie in corso Dante, piazza Abba e nelle frazioni, oltre all’illuminazione della facciata di Porta Soprana.
La giunta Lambertini ha approvato il progetto “Natale a Cairo Montenotte 2026” e la partecipazione all’avviso regionale “Natale in Liguria”. Il programma comprende proiezioni a tema natalizio sulla facciata del Palazzo comunale e del Centro culturale Angelo Siri, una pista di pattinaggio e un Villaggio di Natale in piazza della Vittoria. Sono previsti anche mercatini, mostre, presepi, laboratori e iniziative musicali, solidali e culturali, con il coinvolgimento delle associazioni locali.
Il piano economico ammonta a 56.933 euro: 36.600 euro per le luminarie, 7.503 per le proiezioni luminose, 12.330 per le iniziative delle associazioni e 500 per la promozione e la pubblicità. Il Comune si impegna a coprire 49.433 euro con risorse del bilancio 2026 e punta a ottenere il contributo regionale massimo di 7.500 euro, previsto dall’avviso per progetti di questo valore.
Per le luminarie è stata accolta la proposta della ditta genovese Luminarie Palmìro S.r.l., che comprende trasporto, noleggio, montaggio, smontaggio e assistenza. Resta esclusa la fornitura di energia elettrica. L’affidamento e l’organizzazione delle singole iniziative saranno definiti con successivi provvedimenti.
Il contributo regionale non è ancora stato assegnato. Se la richiesta non sarà accolta o sarà finanziata solo in parte, il Comune valuterà se rimodulare il programma in base alle risorse disponibili e agli impegni assunti.