La Biblioteca Civica R. Deaglio di Alassio ha riaperto oggi al pubblico, al termine degli interventi programmati nelle scorse settimane, presentandosi con nuovi allestimenti e novità pensate per migliorare l'accoglienza e la fruizione dei servizi. La struttura riprende il consueto orario invernale, dal martedì al sabato, dalle ore 10 alle 18.
Tra le novità figura il nuovo "Corridoio dell'Arte", uno spazio ricavato attraverso una diversa disposizione degli scaffali, che consente di ospitare ed esporre materiali artistici, offrendo alla Biblioteca una nuova opportunità di valorizzazione culturale e una fruizione continuativa nel tempo. Attualmente lo spazio ospita le opere di Angelo Toffoletto, artista alassino che negli anni ha esposto in diverse sedi, tra cui l'ex Chiesa Anglicana di Alassio e altre location italiane e internazionali.
Durante il periodo di chiusura, gli interventi hanno interessato in particolare il secondo piano, dove è stata realizzata una riorganizzazione degli ambienti per renderli più funzionali e confortevoli. Sono stati ricavati nuovi spazi coworking, liberamente fruibili dagli utenti, e, nell'area dedicata alla narrativa, un accogliente salottino di lettura. È stata inoltre potenziata l'offerta al piano di accoglienza del pubblico, con una maggiore disponibilità di proposte e una selezione più ampia di letture nell'ambito del progetto "Io, Lettore".
Il calendario riparte già questa settimana con le seguenti iniziative.
Giovedì 5 novembre, alle ore 17, torna il consueto appuntamento con le letture animate per bambini, che questa settimana sarà dedicato al libro "Non voglio andare a scuola" di Stephanie Blake (Babalibri). Protagonista è Simone, un piccolo coniglio alle prese con il suo primo giorno di scuola e con tutte le paure che accompagnano questa nuova esperienza. Una storia divertente e delicata, pensata per accompagnare i più piccoli nell'affrontare le proprie emozioni. La prenotazione è consigliata: tel. 0182 648078, e-mail biblioteca@comune.alassio.sv.it.
Sempre giovedì 5 novembre, alle ore 16 e alle ore 21, riprende anche BiblioMovie, con il primo appuntamento della programmazione autunnale. Le proiezioni, a ingresso gratuito, si terranno ogni giovedì in entrambi gli orari. Per informazioni sulla programmazione è possibile contattare la Biblioteca chiamando il numero 0182 648078 oppure scrivendo una mail a biblioteca@comune.alassio.sv.it.
Venerdì 6 novembre, alle ore 17, sarà invece la volta di Alassio di Venerdì, con un incontro dedicato a Oriana Fallaci, a vent'anni dalla scomparsa, a cura del professor Pier Franco Quaglieni, presidente del Centro Pannunzio di Torino. L'appuntamento offrirà l'occasione per approfondire la figura della celebre giornalista e scrittrice, la quale durante il suo percorso collaborò con il Centro Pannunzio. Nel 2002 il Centro Pannunzio le dedicò, al Lingotto durante la Fiera del Libro, l'incontro "Il coraggio di Oriana Fallaci". Successivamente, a Firenze, il Prof. Pier Franco Quaglieni le consegnò personalmente il Premio Pannunzio.
Sabato 7 novembre, alle ore 17.30, l'Auditorium "Baldassarre" ospiterà la proiezione del film "Diario di una donna", diretto da Angelo Berrino, regista alassino, e realizzato nell'ambito del Laboratorio di Cineteatro dell'Unitre Comprensoriale Ingauna, guidata dal professor Claudio Almanzi. L'opera, autoprodotta dal progetto "Nouvelle Vague" e girata durante l'anno accademico 2025-2026, nasce da una sceneggiatura del 1963 di Cesare Zavattini, mai prima d'ora trasposta sullo schermo. La proiezione sarà anche un'occasione per ricordare l'attore alassino Nicola Berrino, scomparso poco dopo la conclusione delle riprese. L'iniziativa è realizzata in collaborazione con l'Unitre di Alassio e il Comune di Alassio. Ingresso libero. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Biblioteca Civica al numero 0182 648078 o scrivere all'indirizzo biblioteca@comune.alassio.sv.it.
In concomitanza con la riapertura della Biblioteca, ha ripreso la propria attività anche il Social Bar "Non Uno Meno", situato al quarto piano della struttura. Il progetto, riconosciuto a livello nazionale come modello virtuoso di inclusione, è sviluppato dal Comune di Alassio, dalla Cooperativa Jobel, da ANFFAS Albenga e dall'Istituto Alberghiero Giancardi Galilei Aicardi. Attraverso concrete esperienze nel settore della ristorazione, il Social Bar promuove percorsi di inclusione, autonomia e partecipazione, confermando la Biblioteca anche come luogo di incontro e opportunità di crescita per la comunità.