Finalese - 15 maggio 2012, 15:52

Celle Ligure: XIX Raduno Auto Ferrari e Auto d'Epoca

L'appuntamento è per domenica 20 maggio

Rosse, gialle e nere. E anche di altri colori, purché Ferrari. L’appuntamento è per domenica 20 maggio, a Celle Ligure, per il classicissimo Raduno, ideato e organizzato dal Consorzio Promotur, con il patrocinio del Comune di Celle Ligure e in collaborazione con Scuderia Ferrari Club Savona. Un colpo d’occhio eccezionale, nel centro storico e durante la tradizionale sfilata che quest’anno punterà su Pontinvrea, grazie alla collaborazione con l'Amministrazione comunale e all'impegno del Sindaco.

Il Raduno di Celle non è una manifestazione automobilistica qualsiasi, ma un momento speciale, come dimostrano due importanti numeri: quella attuale, infatti, è la diciannovesima edizione, il che significa che si tratta ormai di un classico, collaudato e migliorato nel tempo, che porta a Celle un centinaio di macchine, fra Ferrari e auto d'epoca.            

Uno spettacolo vederle tutte insieme e poterle ammirare da vicino in via Boagno, piazza del Popolo, via Montegrappa e piazza Sisto IV, dove l’appuntamento è fissato a partire dalle ore 9 e dove le auto sosteranno nel contesto di un ambiente magico, quello del centro storico di Celle, borgo marinaro fatto di caruggi e di piccole case colorate allineate sul mare, palazzi d’epoca e suggestive piazzette, che faranno da splendida cornice alle auto. Dopo la pausa della scorsa edizione, quest'anno le auto ritorneranno a sfilare nel tradizionale corteo (a partire dalle ore 11), che raggiungerà il Comune di Pontinvrea, dove ai piloti sarà offerto un aperitivo, grazie alla collaborazione dell'Amministrazione comunale e delle categorie economiche del territorio. Sarà l'occasione per i partecipanti di percorrere una piacevole strada, che conduce nell'entroterra ligure e scoprire un antico borgo situato a due passi dal Monte Beigua, circondato da una natura ancora incontaminata e percorso da numerosi sentieri che attraversano boschi, costeggiano limpidi torrenti e sfociano in verdi prati.            

Dalle ore 13 e fino al momento della premiazione, che si volgerà in Sala consiliare alle ore 16,30 circa, le auto saranno allineate nella postazioni occupate in mattinata. Un piccolo spazio del lungomare, per tutta la giornata, sarà dedicato, alle moto d'epoca: un'occasione per scoprire alcune insolite due ruote, grazie alla collaborazione con un appassionato collezionista. Per tutta la durata della manifestazione, poi, il lungomare Colombo ospiterà banchi di prodotti tipici ed artigianato, oltre allo stand del Ferrari Club Savona.            

La vera novità dell'edizione 2012 sarà la presenza dell'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, sezione di Savona che, oltre a portare a Celle una antica macchina dei Pompieri, organizzerà la prima edizione di Pompieropoli: dove fare i pompieri è un gioco da ragazzi! Appuntamento per tutti i ragazzi e i bambini sul lungomare Colombo (zona palco centrale), con giochi ed animazioni per provare l'esperienza di una vera giornata da Vigile del Fuoco.

Il Raduno Ferrari apre la stagione estiva cellese, che offrirà a residenti ed ospiti un mare di eventi da non perdere: il mese di giugno sarà dedicato alle vele latine con E Vie du Mâ (sabato 16 e domenica 17) e ai bambini con la magia di Navicelle (da lunedì 18 a domenica 24, con appuntamenti collaterali a luglio ed agosto); luglio vedrà protagonista l'editoria grazie a Libri al Sole e Disegni al Sole (da venerdì 6 a domenica 8), il grande sport con il XXIV Meeting Arcobaleno AtleticaEuropa (giovedì 12, Stadio comunale G. Olmo) e gli artigiani di Mand’Ommu (da mercoledì 18 a domenica 22).

Da non dimenticare le rassegne musicali Busker’s Festival e Downtown Music Fest con appuntamenti itineranti nei mesi di luglio e agosto e la grande novità della Notte Bianca, in programma martedì 21  agosto.  

Com.