- 20 giugno 2010, 10:00

Cosseria: l'eroico Luciano Berruti, una vita per la bici

Cosseria: l'eroico Luciano Berruti, una vita per la bici

In Val Bormida, inevitabilmente, dire bicicletta significa dire Luciano Berruti (nella foto). Il decano delle due ruote, collezionista e fondatore del Museo della Bicicletta di Cosseria, si è concesso una chiaccherata con Savonanews.it in occasione della presentazione dell'ultimo Girobio a Cairo, avvenuta qualche settimana fa. Di una simpatia genuina e contagiosa, Berruti parla soddisfatto del Museo di Cosseria e si lancia poi nella difesa del ciclismo vero, quello "Eroico" che a lui piace così tanto. E guai a dargli del "lei".

 

Luciano, come sta andando il Museo della Bicicletta a Cosseria? Viene molta gente a visitarlo?

Sono molto contento. Il Museo ha già fatto più di mille ingressi, tutti di gente interessata, esperti o semplici appassionati. Vengono gli amici che ho conosciuto per tutta Europa, dalla Francia al Belgio, dalla Polonia alla Germania. Tutti restano sempre soddisfatti, e per me è una grande gioia.

 

E i più giovani? Cosa dicono i bambini quando vedono la tua incredibile collezione?

Tanto vorrei dire che mi ha fatto piacere vedere le scolaresche al Museo, perchè è importante che i bambini conoscano la bellissima storia del ciclismo. E poi i bambini chiedono, si interessano. E' davvero una gioia.

 

E ai ragazzi che fanno questo sport, che cosa vuoi dire? Dall'alto della tua esperienza, quale consiglio ti senti di dare?

Mi piacerebbe che tutti i ragazzi che avvicinano il ciclismo abbracciassero lo spirito sportivo, che poi significa giocare sempre pulito e accettare la fatica senza dovere esasperare le prestazioni. Il mondo del ciclismo, è innegabile, è pieno di zone d'ombra sul tema del doping. Ma la vittoria più grande per tutti sarebbe quella contro questi intrugli chimici.

 

Quindi secondo te il problema del doping non è legato solo al ciclismo moderno? E' una piaga che c'è sempre stato?

Purtroppo è così: io credo che anche i grandissimi del passato, magari non tutti, fossero coinvolti in queste problematiche. Oggi si sa così tanto perchè il ciclismo è uno sport sempre sotto la lente di ingrandimento, ma i problemi non sono spuntati negli ultimi anni. E poi non lo dico io e non è un segreto. Credo solo ci vorrebbe meno ipocrisia nell'ambiente, e il problema si risolverebbe in brevissimo tempo. E' lo spirito dell'"Eroica" e delle gare a cui prendo parte ancora io oggi. E speriamo che succeda presto anche tra i professionisti".

 

Il Museo della Bicicletta di Cosseria aspetta tutti i visitatori con questi orari: sabato 14-18, domenica 10-12 e 14-18. Per eventuali richieste di apertura straordinaria, chiamare allo 019/519785.

 

 

La Foto di Luciano Berruti è tratta dalla bacheca Facebook del gruppo "Museo della Bicicletta" di Cosseria.

l.m.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU