Carino da parte dell'Enel, "l'energia che ti ascolta", ricevere nella tarda mattinata di oggi nella buca delle lettere la bolletta per la fornitura di energia elettrica relativa al periodo maggio-luglio 2010 con il totale da pagare entro….oggi.
Chiamando il numero verde 800 900 860 , dopo molti minuti di attesa con cantilene varie promozionali, risponde l'operatrice dall'accento meridionale. Spieghiamo il caso, comunichiamo i dati cliente, lei si accerta e conferma il problema. Allora ? Allora perché occorre pagare nella prossima fatturazione una sanzione, se non ci si precipita oggi da un tabacchino o in un ufficio postale, per ritardato pagamento ? Risposta "Segnaleremo il caso agli uffici preposti, potrebbe essere un disguido postale, d'altronde la fattura è datata 10 agosto". E allora ? Perché non si predispone il servizio affinché la lettura, i relativi calcoli e il seguente invio della lettera con la bolletta arrivano al destinatario in tempi utili ? Che fare adesso ? "Invii via fax una lettera di segnalazione al numero verde 800 046 311 , 'potrebbero' risponderle e spiegarle cosa può essere accaduto". Grazie Enel, l'energia che ti ascolta. E che ti fa correre.