La Provincia di Savona, l’Unione Provinciale Albergatori, l’Ente Bilaterale dell’Industria Turistica e Pragmatica Srl di Bologna hanno presentato presso l’Unione Industriali di Savona il progetto: “Tourist Satisfaction”, l’anteprima del progetto nazionale sulla soddisfazione del cliente in merito alle strutture ricettive e alla destinazione. Angelo Vaccarezza, presidente della Provincia di Savona è il testimonial della campagna realizzata in più lingue, dove un breve spot illustra le bellezze della Liguria e le modalità per rispondere ad un questionario via internet. All’arrivo del cliente l’albergatore chiederà la sua mail alla quale verrà inviato il filmato più relativo link per accedere al breve questionario con tre pagine dove il cliente potrà esprimere il suo giudizio sia sul territorio, sia sulla struttura che lo sta ospitando cliccando sulle stellette che vanno da una a cinque in base al gradimento. Questi dati verranno raccolti e serviranno per un effettivo miglioramento dell’accoglienza e della massima soddisfazione del cliente.
“Il progetto è nato con l’intento di far sentire importante chi decide di venire a passare le vacanze nella nostra provincia e proprio per questo motivo sono previsti due tipi di spot uno per il periodo primavera-estate e uno per l’autunno-inverno. – ha spiegato Angelo Vaccarezza – Dobbiamo sdradicare l’immagine di una Liguria poco accogliente che non fa nulla per migliorarsi, non è così e questo progetto ne è la chiara dimostrazione in quanto ci stiamo mettendo in gioco cercando di capire cosa va e cosa no chiedendolo direttamente al cliente che sceglie le nostre strutture ricettive e il nostro territorio e se lo sceglie deve essere premiato per questo. I dati che saranno raccolti saranno reali perchè saranno i clienti a compilarli in maniera privata e priva di condizionamenti”. Franca Roveraro Cappelluto, presidente Upa ha aggiunto “E’ il primo prodotto in Italia di questo genere ed è importante come già in data 23 settembre stiamo lavorando per la prossima stagione per offrire il massimo sul mercato del turismo. Con questo progetto non abbiamo più scuse e ci ritroveremo ad affrontare problematiche che dovremmo cercare di risolvere il più possibile per far ritornare il cliente e fidelizzarlo al nostro territorio”.
“Vaccarezza ha messo la faccia in questa idea ed ora è un pò il suo compito fare da coordinatore tra tutte le varie forze che hanno contribuito alla realizzazione di questa grande iniziativa. - ha dichiarato Graziella Cha Del Balzo, presidente Ebit – E importante che sia gli albergatori che i loro collaboratori siano in grado di fare la differenza con grande attenzione verso il cliente e le sue esigenze”. Milo Campagni, direttore dell’Agenzia Jack Blutharsky ha sottolineato “ho visto una gran voglia da parte degli albergatori di mettersi in gioco e la voglia di cambiare e migliorare per offrire servizi sempre più al top. Se un cliente ha un buon ricordo della sua vacanza sicuramente ritornerà ed è importanete puntare su questo aspetto". Fabrizio Fabbri, presidente della Pragmatica Srl ha spiegato che con questo tipo di questionari si conta di arrivare a coprire il 5% degli arrivi del territorio, un dato significativo per poter elaborare strategie e cambiamenti.







