Attualità - 29 giugno 2013, 15:47

Ideona trova casa a Savona

Stasera consegna del premio al miglior format con Pif e Brenda Lodigiani e domani premio alla carriera a Renzo Arbore

Logo dell'iniziativa

Logo dell'iniziativa

Ideona, la manifestazione in cui gli autori premiano gli autori, sembra aver trovato casa a Savona. Dopo cinque edizioni itineranti, a Saint Vincent, Levico Terme e Roverto, l’iniziativa sbarca per il secondo anno consecutivo a Savona, dove, come si legge nel comunicato stampa, ha trovato terreno fertile per svilupparsi e collaborare con il Comune e il polo di Savona dell’Università degli Studi di Genova.  Così come conferma anche Mauro Coccoli, docente della facoltà di scienze della comunicazione, che conferma il connubio vincente tra scuola ed iniziativa: al lavoro infatti per l’organizzazione del Festival, fino a domani, 30 ragazzi dell’università.

Ma perché si è scelto che siano gli stessi autori a votare altri autori? Si tratta di uno spunto efficace per riunire e far incontrare a centinaia i migliori professionisti del ramo della televisione, in un festival di interesse nazionale che li riunisca tutti. Tre giorni di incontri, dibattiti e workshop con i maggiori autori televisivi italiani che incontreranno il pubblico, oltre a una serata-premio dove gli stessi autori premieranno i migliori programmi dell’anno trascorso.  

Stasera alle 21.30 nel piazzale del Maschio della fortezza del Priamar si svolgerà la consegna del Premio Ideona 2013, con la conduzione di Pif e Brenda Lodigiani e domani sera, stesso orario e posto, Fabio Fazio intervisterà e consegnerà il premio alla carriera di Renzo Arbore. In cartellone domani anche un evento per i giovanissimi: alle 18 al salone della Sibilla al Priamar si parlerà dei pro e contro dei Format con Francesco Mandelli dei Soliti Idioti.

Stasera al premio Ideona 2013 interverranno Max Pezzali, che canterà anche una canzone dal suo nuovo album Max 20 e festeggia i 20 anni della sua carriera musicale,  partita con lo storico gruppo 883; Emanuele Filiberto di Savoia, che ritirerà il premio per il suo programma Pechino Express (RaiDue);
La Gialappa's Band, rappresentata dai due membri Giorgio Gherarducci e 
Marco Santin;Il vignettista de Il Post e Gazebo Makkox; Fabio Troiano, conduttore di The Voice of Italy (RaiDue);Domenico Iannacone, giornalista e conduttore de I dieci comandamenti; Giulia Innocenzi, giornalista e parte dello staff di Michele Santoro a  Servizio Pubblico (La7) ;molti atleti savonesi della Rari Nantes protagonisti del reality "Vite  in apnea" su La5 con il responsabile Claudio Mistrangelo.

C.G.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU