ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Agricoltura

Agricoltura | 24 ottobre 2013, 14:21

Savona, sabato e domenica in Corso Italia torna l'eccellenza eno-gastronomica

Con trenta aziende agricole ed imprese agroalimentari alla scoperta delle tipicità regionali italiane

Savona, sabato e domenica in Corso Italia torna l'eccellenza eno-gastronomica

Si rinnova l’appuntamento con l’eccellenza eno-gastronomica italiana. Sabato 26 e domenica 27 ottobre, dalle ore 10.00 alle 20.00, l’appuntamento è per tutti in Corso Italia a Savona per una nuova edizione di Paesi e Sapori, affermata mostra mercato dedicata alla scoperta delle tipicità regionali italiane. 
La manifestazione prevede la partecipazione di oltre  trenta aziende agricole e imprese agroalimentari di qualità, uniformate dall’immagine coordinata dello stand, costituito da gazebo bianco e tovaglia bordeaux, ma con un impatto coreografico vivace per la creatività con cui ogni espositore impreziosisce il proprio banco. 
Un inebriante itinerario enogastronomico tra le migliori peculiarità culinarie regionali: dai formaggi di malga piemontesi al pecorino sardo, dai pregiati salumi toscani a quelli emiliani, dai taralli pugliesi lavorati a mano ai vini del Monferrato. E poi tartufi freschi, frutta e verdura di stagione, pasticceria ligure e siciliana, formaggi della Valle Camonica, confetture mantovane, pasta fresca, crostate di mirtilli, liquirizia grezza, olio extravergine di oliva, speck dell’Alto Adige, creme al tartufo, miele e prodotti dell’alveare, funghi, pesto e tanto altro ancora. 
«Uno dei punti di forza dell’evento – afferma Fabio Bongiorni, presidente dell’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori – è la conoscenza dei prodotti attraverso le degustazioni offerte dai produttori stessi. Paesi e Sapori costituisce un punto di riferimento nel panorama enogastronomico della città, legando la storia e la cultura del centro storico con una tradizione culinaria ricca di storia, diversità e peculiarità".  
    
Non solo degustazioni, ma anche momenti di approfondimento dedicati alla scoperta dei tanti territori rappresentati a Savona. Imperdibile l’appuntamento di sabato 26 ottobre alle ore 17.00 con “L’ Officina dei Sapori”, laboratorio a partecipazione libera e gratuita dedicato all’avvicinamento delle principali specialità  regionali. Un’occasione unica per chiunque sia interessato a scoprire gusti e profumi di lavorazioni artigianali attraverso una realtà viva e appassionante, mirata all’informazione sulle tipicità enogastronomiche del territorio. 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium