ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Agricoltura

Agricoltura | 29 ottobre 2014, 11:14

Ad Albenga in azione la task force contro il punteruolo rosso

Ad Albenga in azione la task force contro il punteruolo rosso

Il recente episodio di  cronaca avvenuto il 23 ottobre  a Catania, dove  a causa del vento una palma caduta ha  provocato la morte di una donna,  conferma quanto sia indispensabile fare prevenzione ed effettuare potature e disinfestazione dal temibile “punteruolo rosso”e – in casi drastici – dopo una valutazione e perizia dei tecnici, che ne decreta la pericolosità,  effettuare il taglio radicale della palma.

Proseguono ad Albenga  le operazioni di disinfestazione e di terapia intensiva di alcune palme , somministrata mediante l’inserimento di  antiparassitario tramite un tubo vettore , che dalla base giunge fino all’occhio della palma. Alcune delle piante malate sono  in terapia curativa, mentre le palme irrecuperabili e pericolose per l’incolumità dei cittadini e che potrebbero infestare le altre sane saranno  abbattute.  Lo screening sulle palme effettuato dai tecnici della regione teso ad accertare e valutare la presenza di criticità o elementi che costituiscono evidenziato la pericolosità di  alcune palme.  Su una decina di quella ancora  sotto la lente d’osservazione dei tecnici , alcune risultano gravemente compromesse, ma curabili, altre  infestate dal punteruolo rosso, irrecuperabili.  

“Nei prossimi giorni –  dichiara  il consigliere delegato al verde Manlio Boscaglia –  in applicazione  delle  indicazioni perentorie della regione, scritte nell’ordinanza , procederemo all’abbattimento delle palme ritenute pericolose per l’incolumità dei cittadini. Considerata l’alto rischio di caduta  stiamo predisponendo un programma intensivo di interventi con personale  interno ed esterno. Eliminare le palme infestate consente , però , il recupero di altre palme che sono sotto cura evitando l’infestazioni delle palme posizionate in zone limitrofe che invece possono e devono salvate”, conclude Boscaglia.  

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium