Savona - 09 maggio 2016, 17:00

Ambiente snobbato: quando l'assenza è plateale

Ambiente snobbato: quando l'assenza è plateale

E' l'epoca del marketing politico, che asfalta le occasioni tradizionali di confronto. I comizi e le orazioni di piazza sembrano ricordi d'un tempo, come se l'agorà internettiana esaurisse tutto in un like. Rare le eccezioni. Ma - con buona pace dei candidati 3.0 - disertare un dibattito pubblico, a pochi giorni dal voto e in piena campagna elettorale, rimane una brutta figura. E' un atteggiamento che porta con sé sussiego e scarsa considerazione dell'elettorato.

L'assenza di Cristina Battaglia e Ilaria Caprioglio all'incontro sui temi ambientali organizzato in Sala Rossa ha rivelato quanto la presa dei partitoni sia salda sulle strategie da tavolino e molle sui programmi. Non che ce ne fosse bisogno: la distanza tra argomenti e candidati è un classico. Però, se le due principali sfidanti per la poltrona di Palazzo Sisto snobbano un evento dove si parla di ambiente, salute e sviluppo, il vulnus è peggiore di quel che sembra. E' una ferita che riguarda non solo gli argomenti, ma il modo di intendere la politica stessa.

La sala era popolata, con presenze in piedi e orecchie tese sin fuori dalla soglia. Ad aderire all'invito sono stati Giorgio Barisone, Carlo Frumento, Daniela Pongiglione, Salvatore Diaspro e Anna Traverso. Le altre due voci importanti nella competizione amministrativa, invece, non pervenute. Altro che frontrunners...

Automatica la stroncatura di "Savona porto elettrico" che ha promosso l'incontro: "Assenti le candidate Battaglia e Caprioglio; forse per loro i temi trattati sono di secondaria importanza. Eppure Savona è stata segnata dalla centrale e carbone e, recentemente, ARPA Veneto ha dichiarato che vivere nei pressi di una grande nave all'ormeggio è come avere un cementificio non ambientalizzato sotto le finestre".

Non stiamo parlando di Donald Trump che non partecipa all'ultimo dibattito dei candidati repubblicani alla Casa Bianca, per protesta contro Fox News. Savona merita attenzione specialmente sulle problematiche che, com'è noto, sono da anni al centro dei pensieri e delle preoccupazioni d'una buona fetta di cittadini. Ignorare i principi basilari del confronto elettorale significa dar ragione, comunque, ai poteri forti. 

Felix Lammardo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU