Sanità - 13 febbraio 2017, 13:10

ASL 2 Savonese: due giornate di open day sul tema dell’Epilessia

Venerdi 17 febbraio e martedi 21 febbraio

ASL 2 Savonese: due giornate di open day sul tema dell’Epilessia

 

L’epilessia è una delle malattie neurologiche più diffuse al mondo, che in Italia coinvolge circa 500.000 persone con oltre 30.000 nuovi caso l’anno. Le persone con epilessia sono spesso vittime di pregiudizi e discriminazioni a livello sociale ed a limitazioni in vari ambiti: scuola, lavoro, guida, sport.

Nel corso di questo mese, in collaborazione con la LICE (Lega Italiana contro l’Epilessia), due sono le giornate che l’ASL 2 dedica a questa patologia con l’obiettivo di divulgare una corretta informazione e utili consigli pratici ai pazienti e loro familiari:

Venerdì 17 febbraio, dalle ore 14.30 alle 17.30, presso i locali della S.C Neurologia, situati al 1°piano del Padiglione Elio dell’Ospedale S. Corona, la Dott.ssa Elena Coco del Centro Epilessia fornirà informazioni in merito alla diagnosi e alle nuove terapie farmacologiche a disposizione ed inoltre approfondirà quegli aspetti correlati alla contraccezione e alla gravidanza. É opportuno prendere appuntamento telefonando alla Caposala al numero 019. 6232601.

Al S. Paolo di Savona la S.C. Neurologia e la S.C. Pediatria e Neonatologia hanno programmato congiuntamente l’Open Day per martedì 21 febbraio dalle ore 9.00 alle ore 13.00

presso l’Ambulatorio della S.C. Neurologia del San Paolo, ubicato al settimo piano del Monoblocco, il dott. Marcello Manzino, Responsabile del Centro Epilessia accoglierà pazienti, familiari o chiunque sia interessato, per colloqui informativi e prime consulenze nei confronti di questa malattia sovente misconosciuta o mal interpretata.

presso la S.C. DI Pediatria del San Paolo, (Piano terzo, Padiglione Astengo), il dott. Roberto Gaggero e la dott.ssa Laura Siri, entrambi neuropsichiatri infantili ed esperti del settore, saranno a disposizione di pazienti epilettici in età pediatrica (0-18 anni), dei loro genitori/ familiari e anche degli insegnanti per chiarire dubbi e fornire informazioni utili riguardo le crisi epilettiche, la loro corretta gestione e le terapie attualmente a disposizione.

La consulenza o il colloquio informativo sono gratuiti.

"Abbiamo deciso di organizzare questi Open Day con un duplice scopo: da una parte, divulgare una corretta informazione e utili consigli pratici ai pazienti e loro familiari e dall’altra, combattere pregiudizi e discriminazioni contro le persone affette da questo disturbo" spiegano il dott. Fabio Bandini direttore della S.C. Neurologia di Savona, la dott.ssa Tiziana Tassinari direttore della S.C. Neurologia di Pietra Ligure e il dott. Amnon Cohen alla guida della S.C. Pediatria e Neonatologia dell’ASL-2 savonese che dal 2015 è Centro di secondo livello per la Neurologia-Pediatrica e dal 2016 è ufficialmente riconosciuta come centro ambulatoriale LICE per Epilessia Pediatrica.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU