Eventi - 18 febbraio 2017, 07:25

Carnevali, corse ciclistiche, mostre e manifestazioni, ecco cosa fare questo weekend in Provincia di Savona

Scopri tutti gli eventi da non perdere

Carnevali, corse ciclistiche, mostre e manifestazioni, ecco cosa fare questo weekend in Provincia di Savona

ANDORA:L’ edizione numero 7 dell’ Andora Bike Mirko Celestino si svolgerà domenica 19 febbraio.Sara’ la prima gara di mountain-bike del calendario nazionale, la prima gara al mare con un clima sempre mite, la prima gara dove tutti i bikers potranno tornare a pedalare dopo un lungo inverno. INFO, iscrizioni e traccia percorso : www.andorarace.com
Sabato 18 FEBBRAIO 2017

LAIGUEGLIA:L’Associazione Turistica Pro Loco di Laigueglia, con il patrocinio del Comune di Laigueglia e la collaborazione di Mare&Mestieri, Associazione Albergatori, Associazione Bagni Marini e Parrocchia di San Matteo organizza il “Gran Carnevale 2017”, presso il Centro Polifunzionale ex SAR di via dei Glicini, domenica 19 febbraio a partire dalle ore 15,00.
Un pomeriggio di puro divertimento con animazione, danze, giochi e una golosa merenda per tutti!

ALBENGA:La parrocchia San Bernardino in Albenga si appresta a trascorrere un pomeriggio dedicato alla famosa festa in maschera. Domenica 19 febbraio la comunità parrocchiale e i ragazzi dell’Azione Cattolica organizzeranno il “Carnevale dei Bambini” con la sfilata in maschera per le vie del quartiere e il carro che farà da apripista al corteo allegorico.

L’Appuntamento è fissato alle ore 14.00 con l’apertura delle iscrizioni presso le Opere parrocchiali di Vadino in via Einaudi 62. Se la sfilata rappresenta il momento principale del pomeriggio carnevalesco le sorprese non finiranno qui perché ad allietare la giornata ci sarà la pentolaccia con tanti dolci, la premiazione delle maschere e la possibilità di mangiare tante specialità quali frittelle di mele, pizza, panissa fritta e cioccolata calda per tutti.

GARLENDA:Si svolge anche quest'anno al Golf Club di Garlenda il torneo intitolato alla memoria del Cavaliere Pasquale Balzola. La gara si svolgerà questo fine settimana e si disputerà su 18 buche con formula Stableford suddivisa in 3 categorie.Durante la cerimonia di premiazione, la Pasticceria Balzola offrirà a tutti i partecipanti una degustazione della propria produzione. Ai vincitori delle singole categorie invece, verranno premiati con i tradizionali Baci di Alassio. Il dolce appuntamento è quindi fissato per sabato 18 febbraio per una giornata all'insegna del gusto e dello sport.

LOANO:Sabato 18 febbraio, a Loano, si svolgerà il primo dei due appuntamenti del CarnevaLöa 2017 dedicati ai bambini. L’appuntamento per il primo pomeriggio di giochi, animazione e musica sarà in Piazza Italia, a partire dalle ore 15.00. Ad attendere i bambini ci saranno “U Beciancìn”, Re del Carnevale e la maschera ufficiale del Carnevalöa, e “U Puè Peppin” la maschera tradizionale del carnevale a Loano.
I più piccoli si divertiranno giocando a mascherarsi con originali costumi, variopinte parrucche e colorati trucchi. Per un giorno vestiranno gli abiti di famosi protagonisti delle fiabe o di personaggi nati dalla fantasia delle mamme

Domenica 19 febbraio sulle strade della Riviera e dell’entroterra arriva la Granfondo una delle prove più attese del calendario ciclistico e vedrà impegnati alcuni dei migliori specialisti delle due ruote. Tra questi, ha confermato la sua presenza il campione della nazionale albanese Eughert Zhupa, corridore del Team Professional Wilier Triestina – Selle Italia, la squadra di Angelo Citracca e Luca Scinto. Una presenza che darà ulteriore lustro alla manifestazione. La Granfondo Città di Loano si disputerà sulla distanza di 106 chilometri con un dislivello di 1.650 metri. I ciclisti partiranno alle ore 10.00 da via Pendola a Loano per poi immettersi sull’Aurelia, percorrendo i primi 12 chilometri fino ad Albenga. Arrivati nella città delle torri, gli atleti punteranno con decisione verso monte e così via fino al rientro a Loano.Le premiazioni dell’evento si svolgeranno alle ore 16.00 e chiuderanno la giornata.

FINALE LIGURE:si terrà il 18-19 febbraio Agrumare L’evento costituirà l’inizio di un percorso integrato più ampio che si svilupperà nel corso del 2017/2018 nell’ambito del progetto transfrontaliero Italia/Francia “Marittimo”, che coinvolge Toscana, Liguria, Sardegna, Corsica e Paca (Provenza-Alpi-Costa Azzurra) dal titolo “Un Mare di Agrumi”. Durante i giorni della manifestazione, dalle 10 del mattino alle 19, via Porro e Piazza Oberdan si trasformeranno in un vero e proprio giardino degli agrumi da cui partirà un percorso goloso .Inoltre l’evento ospiterà un primo percorso visivo didattico sulla figura di Giorgio Gallesio, illustre botanico nato a Finalborgo nel 1772 . All’iniziativa, oltre ai produttori del Presidio Slow Food del Chinotto, ai produttori agricoli del territorio, ai vivaisti e alle aziende artigiane e del settore gastronomico hanno aderito a sostegno del progetto più ampio anche numerosi commercianti finalesi, come segnale di un forte comune desiderio di sviluppo dell’offerta turistica.

NOLI:A Noli vi aspetta il carnevale, sabato 18 febbraio dalle ore 14.30
In collaborazione con il centro Maya, tra le vie del centro storico troverete tanti giochi, musica, pentolaccia, ballon art e trucca bimbi

SAVONA:Sabato 18 febbraio ore 17,30: presso la libreria UBIKincontro con lo scrittore BRUNO GAMBAROTTA e presentazione del libro “Non si piange sul latte macchiato” Racconti in giallo (Manni edizioni)Introduce CLAUDIO PORCHIA

ALBISOLA SUPERIORE:Arriva sabato 18 e domenica 19 febbraio con orario Orario 16-19,30presso l'Ex Deposito Acts – via Aurelia : “Albisola Oltreconfine”, l'’evento, che si svolgerà nella sede dell’ex deposito ACTS di Albisola Superiore (via Aurelia), è nato da un’idea dell’assessorato al Turismo in collaborazione con Arcimedia e Progetto SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) di Albisola.
L’intento è di creare un ponte tra le culture attraverso la conoscenza reciproca, ricercando il valore delle identità nel rispetto delle differenze.
Nella due giorni ci saranno laboratori, esibizioni di musica e danza, performance artistiche, slide show di viaggi, mostre fotografiche, degustazioni, show coocking.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU