Savona - 24 febbraio 2017, 17:00

Il bonus verde

Il bonus verde

Si parla da più di un anno di un bonus verde per il florovivaismo. Non sarebbe soltanto un'agevolazione per chi opera nel settore, ma anche un beneficio per la qualità della vita collettiva.

Sì, dal punto di vista della produzione floricola industriale si possono contare 30 mila imprese in Italia, con 150 mila addetti e un fatturato di 2,7 miliardi di euro. Numeri di rilievo. C'è però, nello stesso tempo, l'aspetto ambientale: un incentivo fiscale per la riqualificazione del verde realizzerebbe obiettivi che vanno oltre la filiera, dal miglioramento della vita quotidiana alla la valorizzazione ecologica del tessuto urbano, passando per la riduzione degli inquinanti.

La nuova margherita "Itala" nata ad Albenga, dedicata ad Italo Calvino e menzionata nell'ultima puntata di "Sereno Variabile", è lo specchio di un'economia locale che funziona. La floricoltura è nata in Liguria più di 120 anni fa. Oggi registra, a livello regionale, un volume di affari di 350 milioni di euro.

Il bonus verde contribuirebbe a tutelare il florovivaismo made in Italy dalle importazioni a basso prezzo da Paesi extraeuropei. Sarebbe un motore interessante anche per il settore che, nell'Albenganese, rappresenta autentica innovazione.

Felix Lammardo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU