Attualità - 11 marzo 2017, 17:45

L’illustratore finalese Olivotti in tour in tutta l'Italia con i suoi libri per ragazzi

Oggi a Sanremo la presentazione di “Lo Zoablatore”; le prossime date toccheranno tutta l’Italia

L’illustratore finalese Olivotti in tour in tutta l'Italia con i suoi libri per ragazzi

Sergio Olivotti è, da circa un paio di decenni a questa parte, ma forse in modo particolare in questo periodo, una figura di riferimento per la cultura e le arti figurative della nostra provincia: architetto, illustratore, professore di scuola (insegna presso l’IPSIA di Finale Ligure, un istituto che sta costantemente crescendo in termini di offerta formativa e che garantisce un livello di preparazione professionale ottimo)…

Ma Olivotti non è solo questo: è stato docente al Politecnico di Milano dal 2006 al 2011, ha realizzato menifesti e cataloghi per il prestigioso festival teatrale di Verezzi, è stato selezionato per partecipare alle biennali del poster in Messico, Bolivia, Finlandia, Russia, Polonia, ha vinto premi di rilevanza internazionale e l’elenco potrebbe essere ancora lungo, ma lo concluderemo ricordando che un suo disegno è stato donato persino al Santo Padre, Papa Francesco, nel 2015.

In tutta questa attività, non bisogna dimenticare che Sergio Olivotti ha un’apprezzata (e, anche in questo caso, pluripremiata) attività di autore e illustratore di libri per ragazzi. Inizia proprio oggi, sabato 11 febbraio, presso la libreria “La Tana del Bianconiglio” di Sanremo, il suo tour di presentazione della sua opera più recente, intitolata “Lo Zoablatore”.

Il libro racconta la storia di un simpatico marchingegno che consente di dialogare con gli animali e scoprire finalmente che cosa pensano. Dopo una “data-zero” giocata tutta “in casa”, presso la libreria Centofiori di Finale Ligure, che ha avuto un’ottima partecipazione di pubblico, ecco tutti i prossimi appuntamenti del tour: 11 marzo alla Libreria Corteccia, Milano, ore 10,30; 11 marzo all’Isola Libri, Milano, ore 16,30; 25 e 26 Marzo Milano, fiera BookPride; dal 3 al 5 aprile Bologna alla international BookChildrenFair; 18 aprile presso "Mannaggia" a Perugia; 19 aprile a Terni; dal 21 al 23 aprile a Milano, a "Tempo di Libri"; dal 29 aprile al 1° maggio ad Albissola Comics; 6 maggio Libreria Cibrario, Acqui Terme; 7 maggio al Cottonfioc Festival a Genova; il 19 maggio a Torino, libreria Nota Bene; dal 19 al 21 maggio al salone del libro di Torino. Ancora da definire il calendario successivo che dovrebbe comunque toccare Bologna, Padova, Ischia, Potenza, Cosenza e Bari.

Sergio Olivotti descrive così le presentazioni dei suoi libri: “Negli incontri molto dipende dal pubblico che ho dinanzi e alla loro età. A volte racconto il libro, a volte invece vengo presentato da dei relatori che svolgono questo compito per me e allora posso dedicarmi totalmente all'illustrazione, realizzando disegni in diretta davanti al pubblico”.

Olivotti, come abbiamo detto, ha grande esperienza non solo di illustratore ma anche di docente, quindi nelle presentazioni maggiormente dedicate ai bambini la narrazione delle storie e il disegno sono alternati a veri e propri laboratori didattici, nei quali vengono fatti costruire ai bambini i personaggi dei libri, come il simpatico Serpepentete.

Inoltre ultimamente l’autore ha inserito negli incontri alcune canzoni scritte da lui, che costituiscono il contenuto "extra" del libro: "La Ballata del Serpepentete", "Hai mica una formica per amica" e "Una mosca losca". “Sono canzoncine che coerentemente col tema del libro raccontano storie e pensieri dei nostri amici animali”, conclude Olivotti.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU