Politica - 18 marzo 2017, 12:00

Melgrati (Politica Per Passione): "Chiedo il Black Friday Istituzionale in Liguria"

Melgrati: "Ho scritto una lettera all’assessore allo sviluppo economico e commercio Edoardo Rixi per chiedere che venga approvata una legge sul black Friday (il venerdì di sconti importato dagli USA) come appena approvata dalla Giunta regionale Lombardia"

Melgrati (Politica Per Passione): "Chiedo il Black Friday Istituzionale in Liguria"

Approvata nei giorni scorsi in Lombardia dalla giunta Regionale il progetto di Legge che disciplina il black Friday, sulla scorta di quanto già accade negli States; questo progetto di legge dà il via a iniziative promozionali simili al famoso venerdì di shopping a prezzo scontato importato dagli Stati Uniti.

Negli Usa la data segue tradizionalmente il giorno del Ringraziamento (il quarto giovedì di novembre), e dà il via a una serie di offerte speciali in store e online.

Commenta in merito Marco Melgrati (Forza Italia, Politica per Passione): "Sarebbe bello che anche la Regione Liguria, in contemporanea con la regione Lombardia, approvasse una legge per disciplinare questo evento, il black Friday, che in Liguria potrebbe diventare occasione di allungare il week-end al venerdì per i turisti che da altre regioni, soprattutto la Lombardia stessa, ma anche il Piemonte, scelgono la Liguria per passare il fine settimana. Una occasione per i commercianti di proporre, a prezzo scontato, fuori dal periodo dei saldi, i Loro prodotti. Lo chiedono i commercianti della Liguria, per non rimanere indietro rispetto ai “colleghi” lombardi".

L’assessore regionale della Lombardia allo sviluppo economico Mauro Parolini in una nota ufficiale ha definito questo progetto di Legge “una buona notizia” perché “il provvedimento va incontro alle esigenze del tessuto commerciale e stabilisce il contesto di concorrenza leale che ho auspicato, soprattutto per i negozi di vicinato che hanno subito maggiormente i cambiamenti introdotti dalle nuove pratiche di vendita”. “L’anno scorso”, ha continuato Parolini, “il Black Friday ha avuto in Lombardia un’applicazione limitata a causa del divieto di offerte promozionali vigente oltre il 25 novembre e fino all’inizio dei saldi invernali, divieto ora rivisto permettendo l’operatività regolare del black friday, favorendo domanda e offerta a prezzo ribassato anche durante il periodo prenatalizio”.

Prosegue Melgrati: "Ecco perché come vicecoordinatore regionale di Forza Italia e Presidente di Politica per Passione ho scritto una lettera all’assessore allo Sviluppo Economico e Commercio della Regione Liguria Edoardo Rixi per chiedere che anche in Liguria, sulla scorta di quanto approvato dalla Regione Lombardia, venga approvata una legge per disciplinare il black Friday, opportunità di lavoro nel nostro caso legata all’incoming Turistico per tutti i commercianti della Liguria".

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU