Curiosità - 03 maggio 2017, 18:43

“Cantare e portare la Croce” record: 12 cori da Albenga a Genova

Ottava edizione dell’evento negli oratori con numeri in crescita da un vastissimo territorio. Quattro venerdì sera di musica sacra al via il 5 maggio alle 21 a Spotorno (S.Caterina). Il vescovo Gero Marino: “Unico l’intreccio di questi due diversi stili per lodare il Signore”. Iniziativa promossa come sempre dal Priorato diocesano delle confraternite di Savona-Noli

“Cantare e portare la Croce” record: 12 cori da Albenga a Genova

Dodici cori (uguagliato il record del 2013 e del 2015) a coprire un territorio sempre più vasto che quest’anno supera addirittura i 90 km di costa fra Genova e Albenga (provenienze più lontane dei gruppi presenti) dando ormai “voce” a un’ampia fetta di Liguria che comprende tre diverse diocesi (Savona-Noli, Albenga-Imperia, Genova). Numeri importanti e in crescita per l’ottava edizione di “Cantare e portare la Croce” iniziativa promossa dal Priorato diocesano delle confraternite di Savona-Noli, assieme alla stessa Diocesi e al Coordinamento delle corali, che vanta quest’anno il patrocinio della Provincia di Savona e dei Comuni di Spotorno, Finale Ligure, Stella e Varazze. Dal 2010, maggio è il mese in cui i cori animano con la musica sacra gli splendidi oratori del nostro territorio. Le sedi toccate dagli esordi della manifestazione sono ormai tantissime: col programma di quest’anno si raggiunge quota 35 location. Un evento sempre più apprezzato dal pubblico (oratori gremiti, frequenti e necessari “traslochi” nelle vicine chiese parrocchiali), ma anche dai cori e dalla confraternite che aderiscono con sempre maggiore entusiasmo all’iniziativa.

La rassegna riparte così venerdì 5 maggio alle 21 nell’oratorio di santa Caterina a Spotorno con i cori “Ino Minì” di Arenzano e “Giuseppe Manzino” di Savona assieme al Collegium Sancti Sebastiani Gameraniensis. Venerdì 12 maggio ci si sposta a Finalmarina, nell’oratorio “Dei Neri” coi canti del coro “Beato Jacopo da Varagine”, della Schola cantorum “Don Primo Volpe” di Albenga e del coro lirico “Claudio Monteverdi” di Genova, novità assoluta di quest’anno. Venerdì 19 tappa a Stella san Bernardo nell’oratorio di san Francesco d’Assisi con il “San Biagio” di Finalborgo, la corale “Santa Maria” di Cogoleto e il Coro Polifonico di Valleggia. Infine venerdì 26 si chiuderà a Cantalupo, poco sopra Varazze, nell’oratorio di san Giovanni Battista, con il coro “Anton Bruckner”, la Corale Polifonica cellese e il “San Pietro” di Savona

“Due stili, un unico Signore. Così potrebbe forse essere espresso, in estrema sintesi, il senso di questa iniziativa, davvero bella e singolare, che coinvolge i cori, di cui tanto va fiera la nostra Diocesi, e le Confraternite, che ho incontrato e apprezzato già dai primi giorni del mio ministero a Savona – afferma il vescovo Calogero Marino – davvero unico è l’intreccio di queste due diverse e complementari forme con le quali tanti savonesi, giovani e adulti, rendono lode all’unico Signore con modalità culturalmente significative e dal profondo impatto con la sensibilità della nostra gente. Cori e confraternite, come dice l’Evangelii Gaudium, attestano una ‘modalità in cui la fede ricevuta si è incarnata in una cultura e continua a trasmettersi”. “I numeri di questa ottava edizione sono davvero importanti, ma resterebbero soltanto cifre fredde se non fossero confortate dall’entusiasmo crescente, dalla voglia di ritrovarsi ancora, di stare assieme in amicizia, di sposare diverse forme d’arte, di lodare Dio con tante voci – spiega Marco Gervino, direttore artistico e curatore dell’iniziativa – questo entusiasmo, assieme a quello del pubblico che partecipa sempre più numeroso, ci spinge a proseguire il bellissimo cammino che unisce dal 2010 cori e confraternite”.

“E’ sempre motivo di felicità incontrarsi per ascoltare una molteplicità ed una varietà di voci, di generi musicali, di stili, capaci tutti di coinvolgere orecchie, occhi e cuori per elevare il nostro essere – commenta Milly Venturino Priore diocesano delle Confraternite di Savona-Noli – l’augurio è che anche questa edizione continui ad avere il meritato successo delle precedenti”. Non va infine dimenticato l’affettuoso ricordo dei cari Gianni Genta, cantore e confratello, e Giovanni Priano, Priore diocesano delle confraternite e medico, prematuramente scomparsi negli anni scorsi. A entrambi è dedicata l’intera manifestazione.

Il programma dettagliato

VENERDÌ 5 MAGGIO ORE 21

SPOTORNO, Oratorio SANTA CATERINA

CORO LIRICO “G. MANZINO” - SAVONA

direttore Guido Ripoli

CORO “INO MINI’” - ARENZANO

direttore Guido Ripoli

COLLEGIUM M. “S. SEBASTIANI GAMERANIENSIS”

direttore Graziano Interbartolo

VENERDÌ 12 MAGGIO ORE 21

FINALE LIGURE MARINA, Oratorio “DEI NERI”

Chiesa di Santa Maria Maddalena De’ Pazzi

CORO POLIFONICO

“B. JACOPO DA VARAGINE” - VARAZZE

direttore Giovanni Musso

CORO LIRICO SPERIMENTALE

“CLAUDIO MONTEVERDI” - GENOVA

direttore Silvano Santagata

SCHOLA CANTORUM

“DON PRIMO VOLPE” - ALBENGA

direttore Paolo Guido

VENERDÌ 19 MAGGIO ORE 21

STELLA S.BERNARDO , Oratorio SAN FRANCESCO

CORO POLIFONICO “SAN BIAGIO” - FINALBORGO

direttore Fiorenza Ricca

CORALE “SANTA MARIA” – COGOLETO

direttore Raffaele Cattani

CORO POLIFONICO DI VALLEGGIA

direttore Marco Siri

VENERDÌ 26 MAGGIO ORE 21

CANTALUPO, Oratorio SAN GIOVANNI BATTISTA

CORO POLIFONICO “A. BRUCKNER” - SAVONA

direttore Marco Esposto

CORALE POLIFONICA CELLESE

direttore Eleonora Molinari

CORO “SAN PIETRO” - SAVONA

direttore Padre Piergiorgio Ladone

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU