Politica - 08 maggio 2017, 15:55

ATA SpA: firmato il protocollo d'intesa tra comune di Savona e Sindacati

Tra i punti salienti spiccano il mantenimento della proprietà totalmente pubblica e la possibile internalizzazione di servizi ora dati in appalto

ATA SpA: firmato il protocollo d'intesa tra comune di Savona e Sindacati

Oggi le Confederazioni CGIL e CISL di Savona, insieme ai sindacati di categoria FP CGIL e FIT CISL territoriali, hanno sottoscritto un importante protocollo di intesa con il Comune di Savona, azionista di riferimento di ATA SpA, e con la direzione dell’azienda pubblica multiservizi.

Per le organizzazioni sindacali firmatarie l’intesa siglata oggi, che fissa un quadro di regole generali e condivise nel difficile percorso che porterà alla stesura del prossimo piano industriale che ATA SpA sta predisponendo, risponde alle forti richieste da tempo sollevate dalle organizzazioni sindacali e dai lavoratori e prevede l’impegno dell’azionista di riferimento e della direzione di ATA SpA rispetto a mantenimento della proprietà totalmente pubblica, conferma della natura multiservizi dell’azienda, salvaguardia all’interno del futuro perimetro aziendale (multiservizi) di attività e servizi legati al relativo core business, garanzia per i livelli occupazionali.

E’ altresì previsto l’impegno per valutare possibili internalizzazioni di servizi attualmente affidati in appalto, mentre le attività che non rientrano nel core businnes saranno oggetto di valutazione economico-industriale da parte aziendale ma anche di confronto ed approfondimento con le organizzazioni sindacali.

Il protocollo siglato oggi è il risultato della discussione sviluppata durante gli incontri richiesti dal Sindacato Confederale al Comune di Savona in merito a diversi argomenti di carattere generale (sociale, società partecipate, ecc.) e delle vertenze da tempo avviate dai Sindacati di Categoria principalmente a seguito di elementi di incertezza che oggi, grazie al protocollo, trovano finalmente prime risposte ed impegni formali. CGIL, CISL, FP CGIL, FIT CISL di Savona ritengono che, nell’attuale quadro generale, il protocollo rappresenti per i lavoratori di ATA SpA un primo risultato importante a cui dovrà necessariamente seguire un’applicazione coerente e verificata quotidianamente: in questo il Sindacato Confederale e di Categoria porranno massimo impegno ed attenzione.  

"Oggi abbiamo fatto un grande passo avanti nei rapporti tra Comune di
Savona, ATA, Sindacati e dipendenti". Così Silvano Montaldo, Assessore alle Società Partecipate del Comune di Savona, commenta la firma del protocollo d'intesa su ATA Spa, tra società, Amministrazione Comunale e sigle sindacali, avvenuta nella giornata di oggi.

Nel protocollo d'intesa, l'Amministrazione Comunale e gli Organi
Amministrativi Aziendali si impegnano a garantire, tra le altre cose, il mantenimento della proprietà totalmente pubblica di ATA Spa e la
salvaguardia all'interno del futuro perimetro aziendale delle attività e dei servizi legati al core business dell'azienda.

"Il protocollo di intesa siglato oggi, sottoscritto con la sola e
ingiustificata assenza della UIL, chiarisce la netta volontà del Comune di Savona di voler mantenere pubblica una tra le più significative realtà imprenditoriali della nostra provincia in termini occupazionali", prosegue Montaldo.

"Seppur non nasconda le difficoltà finanziarie che ATA sta attraversando, questo documento afferma in modo inequivocabile la volontà di mantenere le attività ed i servizi core business e segna certamente l'inizio di un percorso con cui non mancherà la condivisione con le Organizzazioni Sindacali per una riorganizzazione della società che deve tendere a migliorare la redditività e quindi sempre più certa l'occupazione", aggiunge ancora.

"A distanza di meno di un anno dall'insediamento della Giunta Caprioglio, posso affermare, senza paura di essere smentito, e assumendomi la responsabilità di ciò che dico, che ATA è una società con grandi potenzialità, ma che è stata gestita incoerentemente e portata all'orlo di un baratro, sia finanziario che industriale. Ora, con grande attenzione si stanno cercando soluzioni per risolvere il problema finanziario: a breve verrà chiuso il bilancio dell'anno 2016 e, con l'occasione, verranno presentati con chiarezza i risultati, settore per settore e cantiere per cantiere e da li potrà partire la riorganizzazione industriale. Chiarezza e trasparenza dovranno essere i presupposti per la prosecuzione di una nuova ATA", conclude Silvano Montaldo, Assessore alle Società Partecipate del Comune di Savona.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU