Sanità - 11 maggio 2017, 17:01

Il dottor Anselmo dell'Ospedale San Paolo: "Niente allarmismo sul sushi, comunque attenzione alle crudité"

La notizia dei tre ragazzi ai quali è stata riscontrata l'epatite A, all'Ospedale San Paolo, ha subito diffuso preoccupazione. Si tratta, però, come confermano i medici, di casi rari e isolati

Il dottor Anselmo dell'Ospedale San Paolo: "Niente allarmismo sul sushi, comunque attenzione alle crudité"

Il dibattito sul sushi e sull'igiene dei locali che servono pesce crudo è sempre acceso. Ad essere veicoli di intossicazioni e patologie, anche serie, possono essere tutte le preparazioni sfuggite ai controlli, all'azione dell'abbattitore e ai giusti metodi di conservazione: molluschi e frutti di mare che si consumano in numerosi ristoranti possono rivelarsi, laddove non vi siano le dovute precauzioni, rischiosi quanto un nigiri.

La notizia dei tre ragazzi ai quali è stata riscontrata l'epatite A, all'Ospedale San Paolo, ha subito diffuso preoccupazione. Si tratta, però, come confermano i medici, di casi rari e isolati. Da lungo tempo nel presidio savonese non si diagnosticavano infezioni di questo tipo, contratte mangiando cibi contaminati. I giovani giunti al pronto soccorso, febbricitanti e con dolori di pancia, sono stati trattati in day hospital: guariranno in breve tempo. Il consumo degli alimenti ittici crudi era avvenuto in locali al di fuori della Liguria.

"Anche se si pone l'accento sul sushi, tutti i piatti a base di pesce crudo possono contenere carica batterica - ricorda il dottor Marco Anselmo, direttore del reparto Malattie Infettive del San Paolo - Non ci sono solo il tonno o il salmone tipici della cucina giapponese, perché anche frutti di mare e crostacei crudi possono essere dannosi se non controllati, e spesso non lo si tiene abbastanza in conto. L'epatite A colpisce il fegato e guarisce velocemente, ma ci sono altre problematiche più gravi".

"Quindi di per sé il sushi non è demonizzare. E' sempre una questione di igiene e sicurezza - prosegue il dottor Anselmo - Anche la sindrome sgombroide, causata dall’ingestione di pesci con elevato valore di istamina che genera una risposta allergica, non è soltanto correlata al sushi, ma può riguardare acciughe, sardine o aringhe sott'olio. Se non si hanno sicurezze a proposito del locale dove si consuma, l'ingestione di pesce crudo espone sempre ad un rischio di infezioni causate da batteri patogeni, per non citare i pericoli ancor più gravi dell'Anisakis".

Spesso gli avventori dei locali specializzati in cibi ittici crudi si limitano ad incrociare le dita. A fare la differenza è l'affidabilità dell'esercizio. "E' l'aspetto fondamentale, cioè la consapevolezza dell'igiene e del trattamento dei cibi. A volte non passa per la mente, ma anche i pesci d'acqua dolce possono nascondere insidie: si pensi al carpaccio di carpa, per esempio. I piatti crudité a base di pesce, dove si aggregano vari tipi di pesce crudo, che stanno spopolando, vanno valutati attentamente dal consumatore: è poi difficile capire, in quel caso, se a generare un'eventuale intossicazione sia stato il mollusco o piuttosto il sushi" conclude il dottor Marco Anselmo.

Cdm

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU