Attualità - 23 maggio 2017, 15:30

Da Genova ad Alassio a piedi: l'avventura dell'alassino Giorgio Briozzo

Briozzo: "La preparazione effettuata mi ha permesso di completare il percorso in totale autonomia senza troppa fatica e soprattutto il tempo ideale mi ha consentito di godermi i bellissimi e variegati paesaggi"

Da Genova ad Alassio a piedi: l'avventura dell'alassino Giorgio Briozzo

Il 18 Maggio scorso l’alassino Giorgio Briozzo ha effettuato un bellissima camminata in modalità Fitwalking da Genova ad Alassio senza soste che non fossero per alimentarsi o rifornirsi d’acqua. Il Fitwalking è “l’arte del camminare”, è una forma di praticare il cammino che ne evidenzia tutte le potenzialità e va oltre il semplice camminare. Tale tecnica è stata introdotta in Italia dall’olimpionico Maurizio Damilano.

Il termine inglese significa letteralmente “camminare per la forma fisica”; è il denominatore comune per tutte le attività di cammino che escono dalla normale locomozione quotidiana e diventano attività motorio-sportiva, per il tempo libero per il relax, per il divertimento, per il fitness, per la salute, per il benessere, ma che mantengono la comune radice del CAMMINARE BENE. Una tecnica semplice ma indispensabile per trasformare il normale camminare in forma sportiva ed adatta a tutti.

La partenza è stata da viale Brigate Partigiane in Genova alle ore 5 e poi il percorso si è snodato lungo la via Aurelia percorrendo però tutti i numerosi tratti di piste pedonali e passeggiate a mare che il tragitto prevede. Suggestiva la via Antica Romana da Sestri Ponente a Genova Pegli e i tratti della vecchia ferrovia che portano da Arenzano a Varazze e da Celle Ligure ad Albissola. Per non parlare del lunghissimo tratto di passeggiata a mare che va da Borgio Verezzi sino a Borghetto Santo Spirito. La distanza totale è stata di 100 km percorsi in 16 ore e 13 minuti e alla velocità media di 6,164 km/h.

Il commento alla prestazione è stato più che positivo da parte di Giorgio Briozzo: "La preparazione effettuata mi ha permesso di completare il percorso in totale autonomia senza troppa fatica e soprattutto il tempo ideale mi ha consentito di godermi i bellissimi e variegati paesaggi che questo lunghissimo tratto di costa ci offre". 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU