Solidarietà - 23 maggio 2017, 09:30

A Savona una cena di solidarietà a favore dell’Associazione SOS Mediterranèe

Giovedi 25 maggio a partire dalle ore 20 presso la SMS/Circolo Arci Cantagalletto

A Savona una cena di solidarietà a favore dell’Associazione SOS Mediterranèe

Giovedì prossimo, 25 maggio, a partire dalle ore 20:00, il Comitato Provinciale Arci Savona e la SMS/Circolo Arci Cantagalletto organizzano, presso la sede sociale di Via Ciantagalletto Inf. 2 (Savona), una cena di solidarietà a favore dell’Associazione SOS MÉDITERRANÉE opera da febbraio 2016 in missioni di soccorso nel Mediterraneo ed ha salvato più di 17.500 persone a bordo della nave Aquarius. Il menù della cena prevede pizza, focaccia, farinata, acqua e caffè a € 14 (€ 10 per i bambini fino a 10 anni).

Per prenotazioni telefonare al 349 326 1169 ed al raggiungimento di 100 persone si chiuderanno le prenotazioni. Partecipano alla serata il volontario Nicola Stalla, Membro del SAR Team di SOS MÉDITERRANÉE che descriverà la propria esperienza a bordo della nave Aquarius come Coordinatore di Ricerca e Salvataggio e Walter Massa Presidente Arci Liguria e Coordinatore Sistema Accoglienza Arci.

Introduce l’incontro Alessio Artico Presidente Provinciale Arci Savona. In assenza di percorsi sicuri e legali verso l'Europa, negli ultimi anni centinaia di migliaia di migranti e rifugiati hanno attraversato il Mediterraneo in modo illegale e mettendo in pericolo le loro vite. Invece di creare percorsi sicuri per queste persone e di promuovere il rispetto e la protezione dei diritti umani nei Paesi in cui dominano conflitti, persecuzioni e povertà, la politica europea si è sempre più concentrata sul blocco delle frontiere, lasciando ricadere l’onere di salvare vite umane alle associazioni umanitarie. In Italia, la campagna di diffamazione contro le Organizzazioni non governative (ONG) – proprio come SOS MÉDITERRANÉE - che stanno svolgendo, dopo la chiusura del programma Mare Nostrum, attività di ricerca e salvataggio nel Mediterraneo, ha travolto tutte le organizzazioni che svolgono iniziative di solidarietà e tutela dei diritti umani. Invece di dare priorità alle attività di ricerca e soccorso per prevenire la morte di migliaia di uomini, donne e bambini che continuano ad attraversare il Mediterraneo, abbiamo assistito a una vera e propria campagna denigratoria, passando dalle accuse di ‘buonismo’ a quelle – senza il suffragio di prove - di complicità con i trafficanti al fine di lucrare sulle attività realizzate.

“Proprio per conoscere l’operato di una ONG come SOS MÉDITERRANÉE attraverso un’esperienza diretta, sostenerne concretamente l’attività di soccorso ma anche per ragionare più in generale sulle politiche e sul sistema di accoglienza, abbiamo realizzato l’incontro di giovedì sera a cui speriamo che in molti decidano di partecipare” conclude Alessio Artico, presidente provinciale Arci Savona.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU