Eventi - 21 giugno 2017, 16:26

Presentazione del libro "Marisa d'Albissola" al MUDA di Albissola Marina

Appuntamento per sabato 24 giugno alle ore 17

Presentazione del libro "Marisa d'Albissola" al MUDA di Albissola Marina

Sabato 24 giugno alle ore 17.00, presso il MUDA di Albissola Marina, avrà luogo la presentazione del libro “Marisa d’Albissola” di Lorenza Rossi.

Il libro  racconta, attraverso la voce della protagonista Marisa Mantovani, nativa albisolese di Vico Chiuso, classe 1936, alcuni fatti di cronaca ed eventi artistici avvenuti tra la fine degli anni ‘30 e l’inizio degli anni ‘80 del Novecento.

La narrazione è introdotta dal testo di presentazione di Nicoletta Negro, Assessore alla Cultura del Comune di Albissola Marina e da una prefazione di Silvio Riolfo Marengo.

Scrive Nicoletta Negro: “E' il racconto di una vita, fra amori adolescenziali, mostre d'arte, affetti e lavoro, in un susseguirsi di aneddoti, come in un album fotografico di famiglia, dove la vita personale e la storia dell'arte, che segnerà il novecento Italiano, vengono vissuti con grande naturalezza, quella naturalezza di chi sa distinguere il bello, ma che possiede anche intelligenza e sensibilità.

In fondo la storia di Marisa, è una storia semplice, come tante ad Albissola in quegli anni ed è proprio la sua semplicità a dare tanta forza ai suoi racconti, che spaziano dai ricordi di bambina, mentre giocava fra le vasche di decantazione dell'argilla, agli incontri quotidiani con Adolfo Testa in casa sua, alla maestosa  realizzazione del Lungomare degli Artisti, sino ai convegni della Società Ligure di Storia e Patria in Villa Faraggiana.

Grandi nomi del panorama artistico si intrecciano alle amicizie più intime ed è così che la vita di Marisa, condivisa negli anni con suo marito Franco, diventa l'acuta testimonianza di un'Italia che cambia sotto ai loro occhi, stagione dopo stagione.

Conclude Silvio Riolfo Marengo: “un ultimo cenno sui  contenuti informativi che affiancano con opportune finestre la narrazione. Risaltano figure storiche come il Bianco, Salino, De Salvo, Ivos Pacetti, Tullio, solo per nominarne alcuni. È una memoria attiva in cui tutto rivive, vortica e ci commuove. Grande rilievo hanno naturalmente Carlo Cardazzo e Milena Milani. A loro si devono i capolavori (da Picasso a Fontana, da Jorn a Capogrossi)  conservati nella Fondazione che li ricorda nella Pinacoteca civica di Savona, di cui, accanto a me, Lorenza Rossi è attiva consigliera”.

L’opera, pubblicata per le Edizioni Cappello, è corredata da un centinaio di immagini e da un’ampia bibliografia che ripercorre anche i testi redazionali pubblicati sui maggiori quotidiani in quegli anni.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU