Politica - 27 giugno 2017, 17:35

Possibilità di proroga della mobilità per i lavoratori dell’area di crisi complessa, Giacobbe: "Ora la Regione deve rapidamente attrezzarsi"

Giacobbe: "Va costruito, utilizzando anche questa opportunità, il “bacino di manodopera” dell’area di crisi"

Possibilità di proroga della mobilità per i lavoratori dell’area di crisi complessa, Giacobbe: "Ora la Regione deve rapidamente attrezzarsi"

La “manovrina” recentemente approvata dal Parlamento ha previsto che le risorse già attribuite alle Regioni per la concessione del trattamento straordinario di integrazione salariale (per la Regione Liguria – Euro 22.502.400 e 10.193.456), per le parti non utilizzate, possano essere destinate alla prosecuzione del trattamento di mobilità in deroga, per i lavoratori delle aree di crisi industriale complessa e che alla data del 1° gennaio 2017 risultino beneficiari di un trattamento di mobilità ordinaria o di un trattamento di mobilità in deroga.

Questa proroga, della durata di un massimo di dodici mesi, può essere autorizzata a condizione che i lavoratori siano coinvolti in iniziative di politica attiva che la Regione dovrà individuare in un apposito piano regionale, da comunicare all’ANPAL ed al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Con la Circolare n. 13 del 27 giugno 2017 la Direzione Generale degli Ammortizzatori Sociali e della Formazione ha fornito le indicazioni operative cui le Regioni devono attenersi, per garantire la regolare applicazione della misura prevista.

Afferma la Giacobbe "La Regione deve quindi rapidamente verificare le disponibilità residue e i lavoratori in mobilità interessati. Va costruito, utilizzando anche questa opportunità, il “bacino di manodopera” dell’area di crisi, quell’insieme di persone che hanno perso il lavoro, non hanno più una azienda di riferimento, e dei quali va realizzato la valutazione delle competenze professionali che possiedono e gli interventi di riqualificazione professionali necessari per la loro ricollocazione al lavoro."

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU