Curiosità - 04 agosto 2017, 18:20

Savona, "Saonae dies Natalis", 32 episodi savonesi selezionati e appesi in località Fornaci

Il Comitato Festa del Mare - Burgu de Fornaxi ha organizzato queste 3 fasi di affissione di 32 momenti leggendari e storici savonesi per le vie della località Fornaci.

Savona, "Saonae dies Natalis", 32 episodi savonesi selezionati e appesi in località Fornaci

Le vie del quartiere Fornaci di Savona a partire da quest'oggi avranno un sapore molto più storico e affascinante di quello che già offrono grazie a questa iniziativa denominata "Saonae dies Natalis" organizzata dall'Associazione Judax Agorá e dal Comitato Festa del Mare Burgu de Fornaxi.

La "Storia di Savona dai fumetti alla ceramica" è stata proposta al Sindaco che ha patrocinato l'iniziativa per aggiungere una bella novità al quartiere, il tutto è partito a gennaio di quest'anno è programmato da settembre per poi arrivare al 10 aprile 2018, data importante per Savona in quanto si commemora il libero Comune

I lavori in ceramica sono stati elaborati dagli alunni della Scuola Primaria XXV Aprile e dagli ospiti del Laboratorio Espressivo Asl2 di via Amendola che hanno realizzato delle vignette con didascalie esplicative, in relazione a una Sintesi riassuntiva, proposte come detto dall’Associazione Judax Agorà in 32 momenti della millenaria storia di Savona, dalle lontane origini risalenti all’Età del Ferro fino all’attuale scoperta di una sua dimensione turistico-culturale.

La prima fase che si concluderà entro il 15 agosto vedrà installare come primo pannello in ceramica all'inizio di Via Saredo un probabile insediamento dei Liguri sabazi sul Priamar nel primo millennio A.C. proseguendo poi con l'arrivo del cartaginese Magone a Savona nel periodo delle prime guerre puniche, che dopo aver distrutto Genova ha nascosto le ricchezze proprio nel savonese (citata Savona nei racconti di Tito Livio, "Savo oppidum alpino").

Poi si proseguirà con altri temi durante la via con la rappresentazione del Rinascimento savonese raffigurato tramite papà Sisto IV, Pio VII, l'apparizione della Madonna della Misericordia e più attuale la medaglia al Valore Militare per la Resistenza ricevuta dal Comune nel 1974. La seconda fase si svolgerà il 12 ottobre in contemporanea con la scoperta dell'America e riguarderà soprattutto il mare con la raffigurazione proprio di Cristoforo Colombo e Leon Pancaldo.

Invece la terza fase si concluderà il 10 aprile 2018 con l'affissione degli ultimi 9 pannelli per commemorare l'anniversario del Libero Comune di Savona. I primi 6 pannelli saranno scoperti domani, dopo che la Madonna delle Nevi approderà sul litorale delle Fornaci, e si svolgerà la processione che percorrerà le vie del quartiere fra canti sacri e i tradizionali "Balunetti" illuminati, fino alla chiesa parrocchiale di via Saredo, dove sarà poi celebrata una messa solenne.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU