Sanità - 07 agosto 2017, 07:12

Dopo i tagli al reparto di cardiologia a rischio la chirurgia?

I medici pare che abbiano già lanciato un appello all'Asl manifestando le dfficoltà ed una soluzione potrebbe trovarsi inviando un chirurgo dal San Paolo agli ospedali di Pietra e Albenga. "Ipotesi di declassamento anche per Day Surgery e Dermatologia negli ospedali savonesi.

Dopo i tagli al reparto di cardiologia a rischio la chirurgia?

Dopo i tagli al reparto di cardiologia dell'ospedale di Albenga (vedi articolo) diventati realtà, a subire forti ripercussioni per una carenza di organico pare essere anche la chirurgia da 10 medici a praticamente 8 effettivi - tra trasferimenti pensionamenti ed altri impegni – che pare siano in grosse difficoltà per coprire i turni di operazioni tra il Santa Corona e il Santa Maria di Misericordia.

I medici pare che abbiano già lanciato un appello all'Asl manifestando le dfficoltà ed una soluzione potrebbe trovarsi inviando un chirurgo dal San Paolo agli ospedali di Pietra e Albenga, una soluzione che pare essere provvisoria, ma che potrebbe servire per arginare il problema mentre continua a discutersi di privatizzazione dell' Ospedale ingauno.

Non solo, infatti in generale si parla di “declassamento” anche per il Day Surgery e per la dermatologia delle strutture ospedaliere dell’Asl 2 savonese che passeranno a struttura semplice e, quindi senza primario.

Tale manovra si inserisce nell’ottica della riorganizzazione ospedaliera basata sugli standard imposti dal decreto Balduzzi ed è una ipotesi decisamente probabile, così come confermato dallo stesso Porfido direttore generale dell’ASL 2 che rassicura però che non si rinuncerà al servizio, ma solo a qualche figura di primario.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU