Politica - 13 ottobre 2017, 17:15

Vaccarezza: “Gli Alpini sono la nostra storia e oggi ricevono il giusto encomio”

Il presidente della I Commissione partecipa ad Alassio alla 43 esima edizione del Premio nazionale “Alpino dell’anno” che si svolge domani e domenica. Sabato scorso era intervenuto al 20° Raduno nazionale a Saluzzo

Vaccarezza: “Gli Alpini sono la nostra storia e oggi ricevono il giusto encomio”

Angelo Vaccarezza, Presidente I Commissione Affari Generali, Istituzionali e Bilancio, parteciperà in rappresentanza del Consiglio Regionale alla 43° edizione del Premio Nazionale “Alpino dell’anno 2016”, conferito a un alpino in congedo e ad un alpino in armi per azioni morali ed eroiche ritenute meritevoli, che si svolgerà ad Alassio sabato 14 e domenica 15 ottobre.

"A una settimana dalla ventesima edizione del Primo Raggruppamento A.N.A.,che si è svolta a Saluzzo, ho nuovamente il grande privilegio - dichiara  - di rappresentare il Consiglio regionale in questa manifestazione che da 43 anni fregia le Penne Nere per il loro operato. Sono la storia del nostro Paese, quella più orgogliosa e bella che si è rialzata dalle difficoltà sempre, ogni volta più forte".

Vaccarezza  spiega: "Il grande senso di abnegazione degli alpini, unito all’amore incondizionato per il Tricolore, li ha portati a fare una scelta di vita difficile e non da tutti. Sono presenti nelle guerre, nelle missioni di pace, nei momenti di emergenza e anche di festa.  Spinti dalla generosità verso il prossimo -  aggiunge - oggi ricevono il giusto encomio".

Secondo Vaccarezza: "il Premio Nazionale “Alpino dell’anno” è un doveroso riconoscimento per il loro eroismo, spesso silenzioso e senza applausi, ma di enorme valore. Gli alpini sono il nostro pilastro perché in ogni momento sappiamo che loro ci sono e ci consentono di guardare a un futuro migliore, soprattutto in questo momento storico in cui c’è particolarmente bisogno di simboli e valori.  Da parte mia – conclude -  un profondo ringraziamento a ciascun Alpino, perché da loro possiamo imparare il vero valore che hanno gli eroi". 

La manifestazione inizia domani alle ore 15  con la posa di ceramica commemorativa sul Muretto e prosegue in piazza Quartino con l’inaugurazione del Monumento all’Alpino e gli onori agli Alpini “andati avanti” . Domenica in piazza Partigiani saranno tributati gli onori al Vessillo Sezionale, seguirà  la  sfilata per le vie cittadine e, dopo la Messa, si svolgerà consegna del Premio Nazionale” Alpino dell’Anno 2016”. 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU