Eventi - 14 ottobre 2017, 10:30

Oltre cento partecipanti alla Giornata del Camminare di Mioglia

L'evento si è tenuto la scorsa domenica

Oltre cento partecipanti alla Giornata del Camminare di Mioglia

Oltre cento persone a Mioglia, domenica 8 ottobre, per riscoprire insieme il piacere e la bellezza del camminare. I partecipanti all’iniziativa gratuita, organizzata dal Comune di Mioglia nell’ambito della “Giornata nazionale del camminare” di FederTrek, si sono cimentati nel Nordic Walking e nel trekking.

Distribuiti su due turni, con 13 partecipanti ciascuno, alcuni di loro hanno preso parte ad una dimostrazione della disciplina della cosiddetta “camminata nordica” organizzata dall’A.S.D. Nordic Walking Savona. Dopo una spiegazione dello sport e della tecnica da utilizzare da parte di istruttori qualificati, gli interessati hanno potuto esercitarsi su un percorso misto asfalto-sterrato di circa 2 Km, nella tranquillità offerta dalla campagna miogliese.

Nel frattempo un altro gruppo ha partecipato ad un’escursione di trekking di circa 6,5 Km lungo sentieri suggestivi, con scorci mozzafiato ed a stretto contatto con la natura. Accompagnati da profondi conoscitori dei sentieri del luogo, i partecipanti hanno potuto esplorare un percorso che dai 350 metri di quota di Piazza Generale Rolandi saliva fino a quota 560 metri, attraversando anche punti panoramici indimenticabili. Un percorso che ha portato gli escursionisti ad esplorare solamente una minima parte dei quasi 60 Km di rete outdoor presenti sul territorio di Mioglia.

“Una giornata davvero bella e ricca di soddisfazioni, sia per noi che per tutti i partecipanti all’evento, i quali si sono dimostrati entusiasti ed hanno espresso il desiderio di ripetere l’esperienza al più presto. Siamo felici che così tante persone abbiano partecipato alla nostra iniziativa e che ci siano state così tante reazioni positive. Il nostro patrimonio outdoor è stato molto apprezzato dai partecipanti, per questo intendiamo, di concerto con la Pro Loco e le altre associazioni locali, organizzare sempre un maggior numero di eventi in grado di mettere in luce il nostro immenso patrimonio sentieristico e naturalistico. Disponiamo di una rete outdoor di quasi 60 Km di lunghezza, adatta sia per escursioni di trekking che alla mountain bike o ad altre discipline come il nordic walking. Il nostro obiettivo è valorizzarla sempre di più, mettendola al centro delle nostre iniziative, perché siamo sempre più convinti che molte sono le persone in grado di apprezzarla appieno. Auspichiamo inoltre la formazione di gruppi di volontari sul territorio che possano curarne la manutenzione, allo scopo di non disperdere un patrimonio di inestimabile valore per tutti gli appassionati di sport all’aperto”.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU