Attualità - 16 ottobre 2017, 13:48

Un salvataggio “da Serie A” per un gufo reale a Borgio Verezzi: il racconto di Fabio Vignaroli (FOTO)

Il campione, conosciuto in Italia e all’estero, è stato il primo a dare l’allarme di un rapace impigliato in una rete a bordo campo

Un salvataggio “da Serie A” per un gufo reale a Borgio Verezzi: il racconto di Fabio Vignaroli (FOTO)

Savonanews ha dato oggi la notizia del salvataggio di un gufo reale maschio, un bellissimo esemplare di grandi dimensioni, nel campo sportivo di Borgio Verezzi, da parte dei Vigili del Fuoco e dell’ENPA (leggi QUI).

Un risvolto simpatico e interessante della vicenda è legato al fatto che il primo a “dare l’allarme” di questo singolare incidente è stato Fabio Vignaroli, campione di Serie A che nella sua carriera ha militato in tante importanti squadre italiane (Salertinana, Modena, Bari, Lazio, Parma, Bologna, solo per citarne alcune) e straniere (la greca Panthrakikos, l’australiana Newcastle United Jets, le maltesi Mosta e Balzan Youths), ma che oggi svolge un ruolo di primo piano  nella gestione degli impianti sportivi di Borgio Verezzi e nella crescita sportiva dei “giovani virgulti” del comprensorio.

Ci racconta Fabio Vignaroli: “Domenica mattina abbiamo aperto l’impianto per far giocare i bambini e abbiamo trovato agganciato alla rete il gufo reale. Penso che si tratti di un esemplare abbastanza raro da individuare. Per i bambini piccoli che dovevano giocare è stata anche una bellissima opportunità, di forte valore didattico, per osservare nei dettagli un animale davvero bello e non comune. E i Vigili del Fuoco sono stati davvero bravissimi nel gestire l’intervento in tutta sicurezza, con calma e sangue freddo: alle 10 abbiamo segnalato l’episodio, alle 12 il gufo era già affidato alle cure dell’ENPA e i bambini hanno potuto avviare la regolare attività sportiva”. 

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU